Le pagelle di Sassuolo-Hellas Verona 3-1
Andrea CONSIGLI 5.5: per quanto situazioni del genere siano sempre insidiose, è difficile perdonargli il mancato intervento sul docile cross di Ngonge trasformatosi fatalmente in gol. Dopo il regalo a Gaich dell’ultimo Hellas-Sassuolo, oggi un altro presente per gli scaligeri: meno evidente e, per fortuna, non compromettente.
Jeremy TOLJAN 6.5: con il ritorno di Berardi si rinsavisce anche il terzino tedesco, reduce da una prestazione tutt’altro che positiva a Napoli. Suo l’assist per l’1-0 di Pinamonti e tante altre iniziative pericolose.
Martin ERLIC 6: impegnato più in contrasti fisici sulla metà campo che come posizionamento in area. Dà ancora quella vaga impressione di non essere sempre sul pezzo a livello mentale: speriamo di sbagliarci nel lungo termine.
Ruan TRESSOLDI 6+: tiene in fuorigioco Folorunsho in occasione del gol annullato a Ngonge. Per il resto, ordinaria amministrazione contro un avversario ben poco pericoloso.
Matias VINA 5.5: ancora non riesce ad incidere. Migliora l’intesa con Laurienté, ma sono ancora pochi gli spunti pericolosi per un terzino propositivo come lui (dal 65′ Marcus PEDERSEN 6: gioca mezz’ora proprio come a Napoli, ma stavolta opera sulla fascia mancina. Qualche scorribanda, ma nel complesso si vede poco).
Kristian THORSTVEDT 6+: finalmente un Thorstvedt propositivo, pronto all’inserimento e al dialogo tra le linee. Nulla a che vedere con il giocatore spaesato che abbiamo spesso ammirato. La mancata convocazione in Nazionale gli permetterà di lavorare a pieno ritmo con la squadra (dal 65′ Nedim BAJRAMI 6: si posiziona in mezzo al campo, provando a mettere in area qualche pallone pericoloso. Per poco non segna il 4-1 dopo una bella azione personale ma si fa ipnotizzare da Montipò).
Daniel BOLOCA 6.5: conferma le ottime impressioni dell’esordio di Napoli, dove l’insufficienza era dovuta soltanto al grossolano errore in occasione del rigore. Gioca in maniera spoglia ma efficace, senza tocchi superflui: serviva un centrocampista come lui.
Matheus HENRIQUE 6+: sfiora il gol con uno dei suoi inserimenti, gioca una partita diligente. Bene anche l’intesa con Boloca: è nata una nuova coppia a centrocampo?
Domenico BERARDI 7.5: lo avevamo ipotizzato noi, al pari di De Zerbi. Quando Mimmo scende in campo sembra dimenticarsi di tutto. Il più grande acquisto di questo Calciomercato è la sua mancata partenza, per quanto turbolenta essa sia stata. Tanti applausi per lui, ma anche tanti fischi alla sua uscita dal campo: segno che la ferita non si è risanata del tutto (dal 77′ Emil CEIDE SV).
Andrea PINAMONTI 6.5: secondo gol ufficiale della stagione, seconda esultanza liberatoria. La sfida adesso è confermarsi (dal 77′ Samuele MULATTIERI SV).
Armand LAURIENTE 6.5: Berardi lo cerca con i soliti lanci a tagliare il campo, lui lo ringrazia con l’assist per il 2-1. Per il resto, prova ad accelerare e guadagna diversi corner. Il Verona non poteva perderlo d’occhio un istante (dall’86’ Uros RACIC SV).
VOTO DI SQUADRA 7: la vittoria era nell’aria, e non solo per il ritorno di Berardi che ha sicuramente rivestito un ruolo importante. Vittoria meritata e mai in discussione, la difesa tiene nonostante la mancata porta inviolata. Tre punti fondamentali per andare alla pausa Nazionali con il sorriso sul volto.