mercoledì , 27 maggio 2020
Home / Notizie Neroverdi / Sassuolo-Parma 0-1: risultato bugiardo, la gara l’hanno fatta i neroverdi
sassuolo parma 0 1
foto: Parma Calcio

Sassuolo-Parma 0-1: risultato bugiardo, la gara l’hanno fatta i neroverdi

Parlare a freddo di una sconfitta come quella subita nel derby Sassuolo-Parma 0-1 non è facile, soprattutto perché si è trattata di una sfida curiosa, almeno dal punto di vista del gioco. Esatto. Perché se si guardano le statistiche o si è semplicemente assistito alla partita, è chiaro quanto il risultato sia bugiardo e, se vogliamo, anche meschino.

Ma, lo abbiamo imparato, non sempre il bel calcio vince e talvolta a premiare è semplicemente quella che a Napoli chiamerebbero ‘cazzimma‘ e che quei giornalisti che parlano bene traducono con un ‘saper capitalizzare le occasioni‘.

Leggi anche > DE ZERBI: “NOI ABBIAMO SCELTO CHI ESSERE”

tabellino sassuolo-parma 0-1
foto: Parma Calcio

Il Sassuolo non ha demeritato, ma è il risultato che conta

Sì, perché di questo si è trattato, errori arbitrali a parte. È chiaro che sulla ripartenza che ha portato al gol di Gervinho c’era un fallo su Berardi grosso quanto una casa. Ma è anche chiaro che ‘fallo è quando arbitro fischia‘, parafrasando il buon vecchio Boskov.

Leggi anche > LE PAGELLE DI SASSUOLO-PARMA

Ma torniamo a noi. Il Sassuolo visto in campo ieri al Mapei Stadium era la stessa squadra vista nelle ultime occasioni, quella che ci ha fatto sognare tanto. E il fatto che Colombi abbia salvato il risultato almeno tre volte lo dimostra. Se poi ci aggiungiamo pure la traversa di Locatelli non possiamo che constatare che sì, le occasioni da reti ci sono state.

Sassuolo-Parma 0-1: cos’è mancato ai neroverdi?

Cosa è mancato allora? Da un lato la capacità di far gol. Considerando anche il fatto che Boga – vero e proprio mattatore delle ultime uscite – era febbricitante in campo, Berardi non era certo nella sua miglior giornata e Ciccio Caputo veniva tenuto costantemente sotto controllo da almeno due avversari.

Leggi ache > LOCATELLI: “È MANCATO SOLO IL GOL”

Dall’altro lato, quindi, è stato bravo D’Aversa a saper prendere le misure ai neroverdi, schierando in campo una squadra quadrata che, francamente, si merita il sesto posto. Se non per il bel gioco, almeno per la bravura a sfruttare al massimo ogni occasione. Max Allegri alla Juve ci ha vinto cinque scudetti facendo così. Bello no, ma legittimo senza alcun dubbio.

Quindi adesso? Ora non resta che armarci di consapevolezza. Che questo Sassuolo-Parma 0-1 non ci distrugga il morale. Alla prossima si va a Bergamo, in una gara che sulla carta rischia di essere proibitiva. Non scordiamoci chi siamo. Non sarà una sconfitta a fermare il Sassuolo.

Leggi anche > CONSIGLI: “SPIACE, MA LA PRESTAZIONE C’È STATA”

pagelle sassuolo parma
foto: Parma Calcio
GUARDA ANCHE:
POTREBBE INTERESSARTI:

Riguardo Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino
Giornalista beneventano ma neroverde, mancino e grafomane. Sempre attento a tutto ciò che gli cambia attorno, ma con leggerezza. Prova a dare la sua visione sul mondo del Sassuolo

Potrebbe Interessarti

Mapei Football Center

Il Mapei Football Center ottiene la certificazione LEED v4 BD+C

Nuovo traguardo per il Sassuolo Calcio: il Mapei Football Center ha ottenuto la certificazione LEED …