lunedì , 12 aprile 2021
Home / Settore Giovanile Sassuolo / Under 18 Sassuolo / Under 18 ripresa al 90′ dal Monza, Pensalfini: “Risultato giusto, ma serve più attenzione”
sassuolo monza under 18

Under 18 ripresa al 90′ dal Monza, Pensalfini: “Risultato giusto, ma serve più attenzione”

Beffa cocente per il Sassuolo Under 18, che pareggia per 2-2 con il Monza nell’infrasettimanale giocato questo pomeriggio allo “Zanti” di San Michele. A tre giorni dallo 0-1 in casa del Milan, mister Pensalfini cambia ben sette elementi su undici nella formazione iniziale: confermati solo Zacchi, Iodice, Cehu e Abubakar. Torna titolare Arcopinto, oltre al difensore centrale ex Cassino Miranda: è proprio lui ad aprire le marcature, suo malgrado, insaccando la propria porta dopo appena due minuti di gioco. Caparbio il Sassuolo a rifarsi sotto con il sesto centro stagionale di Vincenzo Ferrara su rigore, concesso per un fallo di mano di un difensore brianzolo.

A tenere in piedi l’1-1 prima dell’intervallo (33′) è Gioele Zacchi, ancora una volta monumentale su calcio di rigore: la “vittima” di oggi è Luigi Caccavo, promettente classe 2004 già nel giro della Primavera e autore di diversi tentativi (tutti sventati) verso la porta neroverde. Al quarto d’ora della ripresa, sugli sviluppi di un corner Alessio Arcopinto ci porta sul 2-1: lui che l’Under 18 l’ha assaporata già l’anno scorso e la cui assenza ha pesato molto nelle ultime giornate. I neroverdi tengono duro fino al 90′, rischiando in alcune occasioni, ma capitolano nei minuti di recupero in seguito al gol di Riva. Questo weekend, i 2003 neroverdi osserveranno un turno di riposo: il rientro in campo è previsto prima di Pasqua in casa del Parma.

In classifica, il Sassuolo arriva in doppia cifra ma manca l’aggancio al primo posto di Roma e Atalanta. Mister Filippo Pensalfini ha commentato la gara di oggi in esclusiva ai microfoni di Canale Sassuolo: “A livello di gioco abbiamo fatto una buona partita, anche se secondo il mio punto di vista potevamo creare di più. Abbiamo fatto un passo indietro sul piano dell’attenzione e della concentrazione: forse ci siamo sentiti un po’ appagati, una cosa che se subentra nei grandi, nei ragazzi può succedere ancora di più. I ragazzi devono imparare a migliorare sotto questo aspetto. Nel primo tempo abbiamo dormicchiato un po’, ma quando avevamo palla abbiamo fatto delle buone cose. Il Monza è una buona squadra, è organizzata e fisica”.

Seguici anche su Instagram!

“Nella ripresa siamo entrati in campo con un piglio diverso, più svegli: siamo andati meritatamente in vantaggio, pur concedendo qualcosa a loro perché erano bravi a ripartire in contropiede. E’ stato molto bravo Gioele (Zacchi, ndr) a tenerci sul 2-1. Subire il 2-2 è stato un peccato perché era quasi finita la partita, ma devo dire la verità: per com’è andata la partita è un risultato giusto. Attenzione e concentrazione sono due aspetti importanti nel calcio. Rosa profonda? La società mi ha messo a disposizione una rosa, quella dei 2003, molto ampia e di valore. Oggi ho cercato di dare spazio a chi ha giocato meno, non perché io abbia sottovalutato la partita ma perché penso che possano stare in questo gruppo. Fuoriquota del 2002? E’ una regola che esiste da quest’anno, se la società giustamente decide di mandarci dei 2002 dalla Primavera perché hanno bisogno di minutaggio, noi ne approfittiamo e li facciamo giocare. E’ una regola che esiste per tutti, non vedo perché non approfittarne”.

Il tabellino di Sassuolo-Monza Under 18

SASSUOLO-MONZA 2-2

Reti: 2′ aut. Miranda (M), 12′ rig. Ferrara (S), 59′ Arcopinto (S), 90′ Riva (M).

SASSUOLO (4-3-3): Zacchi; Barbetta, Cehu, Miranda, Iodice; Abubakar (56′ Biondelli), Tourè (88′ Capogna), Arcopinto (70′ Forchignone); Estevez (56′ Bruno), Ferrara (70′ Barbieri), Mata (70′ Citarella). 

A disposizione: Pizzolato, Mandrelli, Casolari.

Allenatore: Filippo Pensalfini.

MONZA: Priori, Melseaux (70′ Tocci), Perucchetti, Abbenante (56′ Cusati), Donati, Bombino, Dragone (70′ Dell’Acqua), Prinelli (78′ Baggio), Folla (56′ Riva), Mento (78′ Castaldo), Caccavo.

A disposizione: Cella, Biscotti, Fanelli.

Allenatore: Riccardo Monguzzi.

Arbitro: Sig. Ciro Aldi di Finale Emilia.
Assistenti: Sig. Alessandro Castellari di Bologna e Sig. Ivan Melnychuk di Bologna.

Ammoniti: 31′ Mento (M), 35′ Cehu (S), 81′ Zacchi (S).
Espulsi

Note: al 33′ Zacchi (S) para un rigore a Caccavo.

Unisciti al nostro canale Telegram!

GUARDA ANCHE:
POTREBBE INTERESSARTI:

Riguardo Gabriele Boscagli

Gabriele Boscagli
Appassionato di calcio, ha deciso di condividere la passione per il Sassuolo con noi di Canale Sassuolo. In redazione è il pilastro del settore giovanile. Per contattarmi scrivere a settoregiovanile@canalesassuolo.it

Potrebbe Interessarti

sassuolo torino 3-2

Ottovolante Under 18: con il Torino arriva un 3-2 in rimonta

Il Sassuolo Under 18 ci ha abituati a recuperare le partite in extremis: era successo …