giovedì , 26 novembre 2020
Home / Settore Giovanile Sassuolo / Under 16 Sassuolo / Under 16, il punto sui play off con due partite da giocare
Allievi Under 16 Sassuolo-Empoli

Under 16, il punto sui play off con due partite da giocare

Gli Allievi Under 16 del Sassuolo si apprestano a concludere un girone a dir poco soddisfacente, che li ha visti costantemente in lotta per le posizioni di vertice. Mancano soltanto due partite alla fine del campionato ed è arrivato il momento di pensare seriamente alla zona play off: un traguardo che, con tutti gli scongiuri del caso, sembra davvero ad un passo per la truppa capitanata da Filippo Pensalfini.

Diamo una rapida occhiata alla classifica del girone A: Genoa e Fiorentina sono ormai qualificate per le final-eight; la lotta comprenderà le squadre dalla terza alla sesta posizione: Torino (45 punti), Sassuolo (44 punti), Sampdoria (43 punti) e Juventus (42 punti). Nulla è ancora deciso, dunque: certo è che la sconfitta fuori pronostico della Juve con la Virtus Entella è stato un assist ben sfruttato dai neroverdi, che battendo l’Empoli domenica hanno superato la Vecchia Signora ed estromesso i toscani dalla bagarre in un sol colpo. Così come per l’Under 17, inoltre, la quinta posizione è sinonimo di qualificazione: è matematico, infatti, che la quinta classificata del girone C avrà meno punti di quella del girone A e di quella del B. La fase ad eliminazione diretta avrà inizio il 14 e 21 maggio con i primi due turni, le due domeniche successive saranno invece riservate ai quarti di finale, da disputarsi su andata e ritorno.

LEGGI ANCHE > UNDER 17, IL PUNTO SUI PLAY OFF CON DUE PARTITE DA GIOCARE

Il calendario delle ultime due giornate sorride alla nostra Under 16. Restringiamo la cerchia delle dirette concorrenti alle sole Torino, Juventus e Sampdoria: domenica prossima, quando il Sassuolo ospiterà la Pro Vercelli, il Toro giocherà a Novara, la Juve ospiterà il Carpi e la Samp sarà impegnata nel derby con il Genoa, con i rossoblu che occupano il primo posto in classifica. Nella 26a e ultima giornata toccherà al Toro affrontare la corazzata Genoa, mentre Samp e Juve saranno attese da impegni meno proibitivi (Pisa in casa per i blucerchiati, Spezia in trasferta per i bianconeri); il Sassuolo giocherà a Chiavari con la Virtus Entella. I neroverdi sono padroni del proprio destino: due vittorie sarebbero più che sufficienti a qualificarsi, ma la matematica potrebbe premiare i ragazzi di Pensalfini già dalla prossima giornata. Un gradito alleato su cui contare, il Sassuolo, ce lo ha: è il Genoa capolista, che dovrà affrontare sia la Samp che il Toro. Come si dice in questi casi, tuttavia, è buona norma pensare prima a se stessi che alle avversarie: non sono più ammessi passi falsi.

GUARDA ANCHE:
POTREBBE INTERESSARTI:

Riguardo Gabriele Boscagli

Gabriele Boscagli
Appassionato di calcio, ha deciso di condividere la passione per il Sassuolo con noi di Canale Sassuolo. In redazione è il pilastro del settore giovanile. Per contattarmi scrivere a settoregiovanile@canalesassuolo.it

Potrebbe Interessarti

Under 16: che derby con la Reggiana! Finisce 4-3 per il Sassuolo

Il Sassuolo Under 16 trova la prima vittoria (e che vittoria) in campionato: nel match …