martedì , 29 Aprile 2025
Francesco Acerbi, Sassuolo

Sassuolo-Sampdoria 1-0: neroverdi perfetti, finalmente salvezza

Il Sassuolo disputerà la sua sesta stagione di serie A. Questo è il verdetto uscito inesorabile dal Mapei Stadium. Quella contro la Sampdoria era una partita da vincere, lo si sapeva. Specie dopo lo scivolone crotonese. Stavolta però gli uomini di Iachini non hanno sbagliato il colpo, portando a casa un risultato che vale tutta una stagione.

La concentrazione messa in campo dai neroverdi è stata mostrata fin dall’inizio, da quando si è costretta una brutta Samp a difendersi e a cercare di contenere i danni. Dirompente, invece, la formazione sassolese. Specie se si tiene conto di alcuni uomini che hanno dato il massimo sin dall’inizio. Undici leoni che con gli artigli e le zanne hanno morso l’avversario blucerchiato. C’era da fare sul serio stavolta.

Leggi anche > CARNEVALI: “SALVEZZA MERITO DI IACHINI E DEL GRUPPO. E SUL FUTURO…”

La partita l’ha guardata, da postazione privilegiata e prendendosi anche il lusso di raccogliere qualche pallone, Andrea Consigli. Zero tiri in porta da parte dei doriani e mai una volta che sia stato costretto a fare una parata vorrà pur dire qualcosa. Ieri il biglietto avrebbe dovuto pagarlo.

Solo applausi invece per Politano, ancora una volta determinante. La salvezza 2017-18 porta il suo nome, e noi lo sappiamo bene. Peccato che lo sappiano anche le squadre dei piani alti, quelle che a giugno si sveneranno per averlo. Lui per ora ha rimandato ogni discorso. L’unica certezza che si ha è che possiamo godercelo ancora per 180 minuti.

Leggi anche > IACHINI: “AVEVO FATTO UNA PROMESSA AL DOTTOR SQUINZI…”

Su una partita così c’è poco da dire. Vittoria meritata, salvezza ottenuta e via tutti i fantasmi del passato. Un Iachini perfetto che con tre punti ha messo a tacere tutte le voci che riguardano una sua sostituzione, non sbagliando nulla anche quando c’è stato da correre ai ripari.

Perché l‘unico neo della partita di ieri è proprio quello: l’uscita anticipata di Cristian Dell’Orco. Tanto bravo quanto sfortunato, speriamo solo che il ragazzo non abbia niente di grave e che possa cavarsela in pochi giorni. Perché è uno di quelli che possono solo aggiungere valore a questa squadra.

Detto questo, ci godiamo il 12° posto, un punto sopra il Bologna e, soprattutto, la stessa posizione dello scorso anno. Si può ancora migliorare. Il Genoa, d’altronde, è a solo una lunghezza di distanza.

Leggi anche > DUNCAN: “UN ANNO DIFFICILE, MA ORA FESTEGGIAMO LA SALVEZZA”

Riguardo Giuseppe Guarino

Giornalista beneventano ma neroverde, mancino e grafomane. Sempre attento a tutto ciò che gli cambia attorno, ma con leggerezza. Prova a dare la sua visione sul mondo del Sassuolo

Potrebbe Interessarti

cesena sassuolo pagelle

Le pagelle di Cesena-Sassuolo 0-2: una doppietta di Laurienté decide una gara mai in discussione

Le pagelle di Cesena-Sassuolo 0-2 Giacomo SATALINO 6+: torna a difendere i pali come non …