Alzi la mano chi prima del gol di Luca Moro in Sassuolo-Cosenza si era già del tutto scoraggiato da un risultato che rischiava di essere dannoso più per il morale che per la classifica. Siamo sicuri che, risultati a parte, erano in tanti.
Eppure così non è stato. La garra del Sassuolo ha vinto in rimonta, a chiudere un 2024 cominciato male, proseguito malissimo e che ora ci sta finalmente portando in dote una bella dose di soddisfazioni.
Leggi anche > LE PAGELLE DELLA PARTITA DEL MAPEI STADIUM
Chi non ha visto la partita non si sarà accorto però del fatto che, vantaggio calabrese a parte (e gol a loro annullato poco prima), il protagonista assoluto della partita è stato Micai, più volte provvidenziale e in grado di tenere la propria porta in sicurezza per più di tre quarti di partita. Non che Moldovan abbia sfigurato, tutt’altro.
Ma la vittoria porta soprattutto due nomi: Luca Lipani e Fabio Grosso. Il primo è riuscito a segnare il gol vittoria con un assist al bacio di Domenico Berardi, sfruttando al meglio il ridotto minutaggio che il mister gli ha concesso quest’anno.
Lui, il campione del mondo 2006, ha ancora mostrato che i cambi sono la chiave di questa squadra. Privato di Nicholas Pierini all’ultimo minuto, a effettuare il ribaltone sono stati due subentrati. Tra cui un Moro ormai abituato a essere decisivo (come lo era stato a Frosinone).
Finisce il 2024, ora comincia ufficialmente la seconda parte di campionato. Qualcuno ci sarà ancora, qualcun altro andrà via. Noi ci saremo, magari in pochi come sempre, ma con il grande cuore di chi sta dalla parte neroverde della storia.