Sono quattordici i ragazzi del Sassuolo in prestito in giro per l’Italia. Da Nord a Sud, molte rose sono tinte di neroverde. E non è detto che alcuni di questi giocatori, che stanno facendo bene nelle squadre attuali, non possano poi rimanere alla base per costruire il Sassuolo 2017-2018.
Partiamo con i due ragazzi che giocano in Alto Adige, tra le fila del Südtirol: Ettore Gliozzi, attaccante calabrese di classe 1995 che a Bolzano ha finora realizzato ben 10 reti in 30 presenze di Lega Pro 2016-17. Il ragazzo è al suo secondo anno nella squadra biancorossa (9 reti la scorsa stagione) ed è già stato nel giro di Under-18 e Under-19.
Leggi anche > UNDERGROUND FOOTBALL: LIROLA NELLA TOP 50 DEGLI UNDER-19 DI TUTTO IL MONDO
Gli fa compagnia il centrocampista Jérémie Broh (1997), che dopo aver cominciato la stagione al Pordenone (solo 11 presenze) è stato girato agli altoatesini durante l’ultima sessione di mercato.
Dall’estremo Nord scendiamo giù in Puglia, dove vediamo la punta barese Pietro Cianci (1996) vestire la maglia della Fidelis Andria. Nella sua regione, il ragazzo sta giocando con continuità, comparendo spesso nell’undici iniziale.
Male invece Jonathan Rossini: classe 1989, il difensore svizzero è in prestito al Livorno dopo aver girato molto negli ultimi anni. Nonstante abbia giocato con continuità durante il girone d’andata, la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro ha messo la parola fine alla sua stagione coi labronici.
Saliamo di categoria: al Brescia c’è Giovanni Sbrissa. Anno di nascita 1996, è un jolly di centrocampo, alle Rondinelle in prestito con diritto di riscatto e controriscatto. Nel giro dell’Under-20 di Evani, le sue buone prestazioni fanno pensare ad un possibile ritorno a casa. Gioca con lui Leonardo Fontanesi, difensore centrale lo scorso anno al Cesena, che però a Brescia si sta scontrando con molti problemi fisici.
Leggi anche > CALCIOMERCATO: TUTTI PAZZI PER MANDRAGORA, IL SASSUOLO E’ IN LIZZA
Se continuiamo a guardare al campionato cadetto, troviamo due 1993. Il primo è Alessio Vita tra le fila del Vicenza. In prestito ai biancorossi sin dal gennaio 2015, il difensore – recentemente rientrato da un infortunio – è un punto fermo della formazione di Bisoli. A Benevento c’è invece Raman Chibsah, indiscusso titolare del centrocampo giallorosso e tra gli artefici dell’ottimo campionato degli stregoni sanniti.
Invece, ragionevolmente, non dovrebbe tornare a Sassuolo Karim Laribi. Il centrocampista, autore del gol costato l’eliminazione dalla Coppa Italia dei neroverdi, è a Cesena in prestito con diritto di riscatto. Con ogni probabilità rimarrà in Romagna, da dove ha guadagnato anche la sua prima convocazione nella nazionale tunisina.
Tre ragazzi sono invece in serie A, tutti al Crotone. Diego Falcinelli e Marcello Trotta sono in prestito gratuito ai pitagorici. Altro titolare indiscusso tra i rossoblù è Gian Marco Ferrari, che la scorsa estate ha firmato con la società di Squinzi. Con ogni probabilità, all’inizio della prossima stagione si ritroveranno tutti e tre al Ricci.
Infine, chiudiamo citando i due ragazzi fuori dalle categorie professioniste: Stefano Bufo (1996) e Andrea Mandelli (1997, figlio del tecnico della Primavera Paolo), in prestito rispettivamente in Eccellenza al Nibbiano-Valtidone e in Serie D al Castelvetro.
Leggi anche > SUPERSCOMMESSE.IT INTERVISTA CANALE SASSUOLO