Articolo di Davide Edoardo Fiore
Il match di oggi tra Torino e Sassuolo (qui la nostra diretta) sarà la tredicesima sfida tra le due squadre in terra piemontese. Nei dodici incontri precedentemente disputati, il Sassuolo ha espugnato l’Olimpico Grande Torino in quattro occasioni.
La prima sfida tra le due compagini risale al 12 Dicembre 2009, Il Sassuolo (al suo secondo anno nel campionato di Serie B e allora allenato da Stefano Pioli) si impose per 0-1 grazie ad un gol al minuto 77 di Alessandro Noselli, miglior goleador neroverde quella stagione con ben 18 gol segnati.
La seconda vittoria neroverde è datata 5 Febbraio 2011, sempre in serie cadetta, sulla panchina emiliana sedeva Angelo Gregucci; questa volta l’eroe di giornata fu Andrea De Falco, capace di realizzare una doppietta su due calci da fermo: il primo su punizione, il secondo su rigore.
Leggi anche > IL FOCUS SULLA SFIDA DELL’OLIMPICO GRANDE TORINO: PRECEDENTI E CURIOSITÀ
Le vittorie del Sassuolo contro il Torino in Serie A
Nella massima serie, il Sassuolo si è imposto per due volte a Torino contro i granata, e in entrambi i casi sulla panchina c’era mister Eusebio Di Francesco.
La prima il 23 Novembre 2014 dove il Sassuolo prevalse dopo una partita giocata a viso aperto da entrambe le squadre, grazie ad un gol di testa su sviluppi da calcio d’angolo di Antonio Floro Flores all’ 87 della ripresa. Di quella partita decisivo fu anche il rigore parato da Andrea Consigli nel primo tempo che mantenne il risultato invariato.
La seconda vittoria targata Di Francesco e ultima del Sassuolo in terra piemontese sponda granata risale al 24 Aprile 2016, l’anno che valse al Sassuolo l’accesso in Europa League, grazie alle reti segnate da Nicola Sansone, Federico Peluso e Marcello Trotta.