giovedì , 26 novembre 2020
Home / Coppa Italia / Verso Sassuolo-Athletic Bilbao: la partita sulla stampa spagnola

Verso Sassuolo-Athletic Bilbao: la partita sulla stampa spagnola

In attesa della sfida di questa sera tra il Sassuolo di Di Francesco e l’Athletico Bilbao di Valverde, abbiamo dato uno sguardo ai maggiori quotidiani sportivi spagnoli e vi proponiamo di seguito il loro punto di vista nei confronti della gara tra baschi ed emiliani.

Cominciamo da AS, quotidiano madrileño, che mette in primo piano il record di presenze europee con la maglia del Bilbao di Markel Susaeta, che giocando stasera supererà un mostro sacro del calcio basco come José Ángel Iribar. Il titolo è “Susaeta bate a Iribar en el estreno en Italia” (Susaeta batte Iribar nell’esordio in Italia).

Nel pezzo seguente, firmato da Nika Cuenca, vi è un approfondimento maggiore sul Sassuolo. Cuenca ne celebra le vittorie contro Lucerna e Stella Rossa, affermando che i baschi dovranno giocare un grande calcio per avere speranze contro la squadra neroverde, molto forte al Mapei e sicuramente vogliosa di far bene all’esordio. Il giornalista spagnolo ripercorre la storia recente del Sassuolo, paragonando la città a Villareal per dimensioni e tradizione ceramica, non mancando un riferimento all’italianità della rosa di mister Di Francesco.

Leggi anche > VERSO SASSUOLO-ATHLETIC BILBAO: I CONVOCATI NEROVERDI

Lirola

Abbiamo poi dato un’occhiata a Marca, che dedica due pagine alla partita ma poco spazio all’analisi del gioco del team neroverde. Il maggior tabloid sportivo spagnolo non dà molte possibilità al Sassuolo, scrivendo che l’Athletic Bilbao potrà dimostrare la propria supremazia contro gli emiliani, ma che dovrà mantenere la concentrazione per non cadere nell’errore di sottovalutare gli avversari. A riguardo, sono stati ripercorse le precedenti partite disputate in Italia sotto la guida di Valverde, che quando ha giocato nel nostro paese ha sempre pareggiato (1-1 con il Napoli nei preliminari Champions del 2014 e 2-2 con il Torino nei sedicesimi di Europa League della stessa stagione).

Ma Marca dedica anche un articolo intero a Pol Lirola, raccontandone la storia e le ambizioni e precisando che “non poteva avere miglior vetrina per il debutto internazionale”.

Leggi anche > VERSO SASSUOLO-ATHLETIC BILBAO: PARLANO DI FRANCESCO E LIROLA

(foto: mundodeportivo.com)
foto: mundodeportivo.com

Infine, Mundo Deportivo. Il quotidiano di Barcellona dedica soltanto metà pagina a Sassuolo-Athletic Club, titolando “El Athletic quiere arrancar con un buon pie” (L’Athletic vuole iniziare con il piede buono): il club basco non ha cominciato la Liga nel migliore dei modi e quella di Reggio Emilia viene vista come un’occasione per migliorare l’immagine offerta. Raggiungere l’ambizioso obiettivo di espugnare il Mapei Stadium – dice il giornale blaugrananon sarà affatto facile, sebbene non impossibile.

Pochi i tifosi al seguito del club iberico, circa 300 e alcuni dei quali provenienti da Torino, data l’amicizia tra i tifosi granata e quelli rojiblancos. Il Sassuolo viene dipinto come il principale avversario nel girone F ed è in una migliore condizione tecnica, nonostante l’assenza di un punto di riferimento importante come Berardi.

fonti: AS, Marca e Mundo Deportivo del 15 settembre 2016

GUARDA ANCHE:
POTREBBE INTERESSARTI:

Riguardo Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino
Giornalista beneventano ma neroverde, mancino e grafomane. Sempre attento a tutto ciò che gli cambia attorno, ma con leggerezza. Prova a dare la sua visione sul mondo del Sassuolo

Potrebbe Interessarti

Enrico Brignola

Coppa Italia, Brignola chiama il Sassuolo: “Sarà una partita importantissima”

Con un 2-0 ai danni del Monza, la SPAL ha passato i sedicesimi di finale …