Arriva l’ufficialità sulla fase Élite e la fase finale degli Europei Under-19: a causa delle complicazioni dovute alla pandemia di Covid-19 il comitato esecutivo dell’UEFA ha deciso di annullare la manifestazione. Rimarranno a casa quindi i tre giocatori neroverdi nel giro dell’Under-19, ovvero Giacomo Raspadori, Stefano Turati e Alessandro Russo, portiere attualmente in prestito alla Virtus Entella e risultato positivo al Covid-19.
La fase Élite sarebbe dovuta cominciare il prossimo novembre, con la Nazionale Italiana di categoria che avrebbe dovuto affrontare Slovenia, Islanda e Norvegia. Poi, la Fase Finale era prevista in Irlanda del Nord a partire da marzo 2021.
La decisione è arrivata per motivi di prevenzione, a causa della difficoltà inerenti agli spostamenti delle Nazionali e, quindi, per evitare eventuali disagi o problemi che si sarebbero potuti creare basandosi sullo stato attuale delle cose.
Salta così anche il metodo di qualificazione ai mondiali indonesiani Under-20 del 2021, dove i nuovi parametri prevedono non più la partecipazione delle squadre meglio classificatesi negli Europei Under-19, bensì delle meglio posizionate nel ranking UEFA di Categoria, ovvero Italia, Francia, Inghilterra, Olanda e Portogallo.
