mercoledì , 21 Febbraio 2024

Storia della Champions League: ecco 10 curiosità più una inclusa

Guardando le quote calcio oggi si prova nostalgia a non avere tra le possibili vincenti Champions le squadre italiane, eppure esisteva un tempo lontano in cui il Milan dominava, l’Inter faceva paura e la Juventus era in grado tranquillamente di arrivare in finale.

Qual è la squadra che ha vinto il 100% delle Champions a cui ha partecipato?

Esiste questa particolare statistica che riguarda la squadra inglese del Nottingham Forrest, club che ha partecipato soltanto a 2 edizioni della Coppa dei Campioni nel 1978 – 1979 e nel 1979 – 1980. In entrambi i tornei è riuscita a vincere la coppa.

Chi ha vinto la prima Champions League?

Era il 1956 quando veniva disputata la prima edizione della Coppa dei Campioni d’Europa, il torneo era a 16 squadre e fu il Real Madrid a trionfare.

Quali sono le squadre che hanno fatto più triplete?

Come è possibile notare dando uno sguardo alle quote vincente Champions 2022, il Bayern Monaco è ancora oggi una delle squadre più forti di sempre, infatti è riuscito a vincere ben due volte il triplete: nel 2013 con Heynckes in panchina e nel 2020 con Flick alla guida tecnica. Anche il Barcellona è riuscito in tale impresa nel 2009 con Guardiola e nel 2015 con Enrique.

Quante squadre italiane sono riuscite a fare il triplete?

L’unica squadra italiana che è riuscita nell’impresa di vincere il triplete, ossia la tris Champions – Coppa Italia – Scudetto, è l’Inter di Mourinho nel 2010.

Chi sono i calciatori italiani che hanno vinto più Champions?

I calciatori italiani che hanno alzato più volte questa coppa sono Alessandro Costacurta e Paolo Maldini con 5 vittorie. Seguono Franco Baresi, Roberto Donadoni, Filippo Galli e Mauro Tassotti, tutti con 3 vittorie. Curiosità nelle curiosità: sono tutti giocatori del Milan.

Chi sono i tre calciatori che hanno segnato di più in Champions?

Al primo posto c’è CR7 con 141 gol, segue Lionel Messi con 125 reti segnate in Champions e Lewandowski chiude questa speciale classifica con 85 gol.

Quali sono le squadre italiane che hanno vinto due Champions consecutive?

Anche se il cerchio è molto stretto, le squadre milanesi sono riuscite in questa impresa. I Nerazzurri hanno vinto questa competizione nel 1964 e nel 1965, i Diavoli sono riusciti nell’impresa nel 1989 e nel 1990.

Qual è la squadra che ha perso più finali nella storia della Champions?

La squadra che ha perso più finali in assoluto e vanta il record di seconde posizioni è la Juventus. I Bianconeri hanno disputato in totale 9 finali, di cui soltanto 2 vinte e 7 perse.

Quali sono i Paesi che possiedono più Champions?

Al primo posto c’è la Spagna con 29 finali disputate, di cui ben 18 vinte, segue l’Inghilterra con 24 finali disputate e 14 vinte. L’Italia è al terzo posto con 28 finali disputate e 12 vinte.

Qual è la squadra che ha vinto più Champions?

Il Real Madrid ha vinto 13 volte la Champions, segue il Milan con 7 vittorie.

Riguardo Redazione

La redazione di Canale Sassuolo è costantemente al lavoro per fornirvi informazioni in tempo reale riguardo al Sassuolo Calcio.

Potrebbe Interessarti

editoriale sassuolo roma

Neroverdi tra le peggiori di Serie A negli ultimi mesi: si salvano solo Berardi e Pinamonti

Il campionato è giunto alla ventitreesima giornata e le statistiche del Sassuolo non sono positive …