Sotto l’occhio vigile della Rai (la partita è stata trasmessa in diretta su Raisport per tale motivo si è giocato di Domenica e ad un orario non consueto 15:45), in un giorno piovoso e su un campo appesantito dall’acqua, il Sassuolo Femminile supera di misura il Ravenna e mette in cascina tre punti importantissimi che le permettono di superare l’Empoli in classifica e di portarsi a un punto dalla zona Play Out.
Formazione ancora una volta rivoluzionata con cinque elementi su 11 rispetto alla trasferta a Firenze per diverse defezioni. Partono subito aggressive entrambe le formazioni: al 12’ occasione per il ospiti, Ilaria Alunno raccoglie un cross dalla fascia, colpisce di testa e il pallone termina di pochissimo al lato della porta difesa quest’oggi dal Alice Lugli a sostituire Sabrina Tasselli infortunata. Al 38’ calcio d’angolo per il Sassuolo che va vicino al gol, Benedetta Brignoli di testa sfiora la traversa avversaria. Quando mancano 10 minuti alla fine del primo tempo bravissima Alice Lugli che esce dalla sua porta e con il giusto tempismo sventa l’attacco di Giulia Baldini, passano una manciata di minuti ed è il Sassuolo a rendersi pericoloso con Giusy Faragò che trova la giusta coordinazione, ma manca lo specchio della porta. Tutte a bere un tè caldo nello spogliatoio sullo 0-0.
Al 64’ azione pericolosa delle locali, Laura Rus crossa per Elisabetta Oliviero (vera e propria spina nel fianco delle biancorosse) che però tira addosso a Emma Guidi. Dopo pochi minuti Elisabetta Oliviero serve Fabiana Costi che di prima intenzione calcia con il destro, ma il portiere avversario si impone. Al 70’ Laura Rus sfiora il gol, purtroppo il suo tiro termina a pochi millimetri dal palo sinistro. Finale al cardiopalma: in quattro al 76’ Raffaella Manieri e all’80’ Emma Errico colpiscono due pali, ma su capovolgimento di fronte al’ 81’ sono le neroverdi a centrare la porta: Stefania Tarenzi con destrezza controlla il pallone, si districa tra i difensori avversari e batte Emma Guidi! 1-0 Sassuolo! Esplode il pubblico sugli spalti. Poi al Laura 90’ Rus calcia una punizione che costringe l’estremo difensore del Ravenna a tuffarsi e ribattere in angolo e l’arbitro subito dopo fischia la fine della partita. Il Sassuolo vince lo scontro diretto e si prepara ad un’altra “battaglia” contro l’ostico Chievo Verona in trasferta.
Guarda > LA CLASSIFICA DI SERIE A FEMMINILE
TABELLINO di SASSUOLO – RAVENNA 1-0
Marcatrici: 81’ Tarenzi
SASSUOLO: Lugli, Bursi, D’Adda, Giatras, Faragò (56’ Costi), Tardini, Oliviero, Brignoli, Tarenzi, Giurgiu, Rus.
A disposizione: Ierardi, Imprezzabile, Rosso, Tudisco, Zanoletti, Zanni.
Allenatore: Federica d’Astolfo
RAVENNA: Guidi, Alunno (56’ Cucciniello), Baldini (81’ Pittaccio), Pugnali, Principi, Filippi, Manieri, Errico, Quadrelli, Tucceri, Hamidouche(49’ Barbaresi)
A disposizione: Cicci, Costantino, Burbassi, Campesi,
Allenatore: Andrea Rizzo
ARBITRO: Daljit di Macerata (Morucci e Martelli di Modena)
Note: ammonite Giatras, Filippi, Costantino ex Sassuolo