L’inizio di stagione del Napoli è stato, senza ombra di dubbio, ottimo. 11 punti (con uno di penalizzazione) in 5 giornate, frutto di 4 vittorie e 1 sconfitta (3-0 a tavolino con la Juventus) proiettano i campani verso una stagione di alto livello.
Trasformazione totale
L’arrivo di mister Gattuso ha riportato il Napoli ai piani alti e le statistiche di questo inizio di stagione lo dimostrano. 14 gol segnati (di cui 13 su azione manovrata) e solo 2 concessi (più i 3 a tavolino) sono sintomi di una ritrovata sintonia offensiva finalizzata all’esaltazione di ogni singolo giocatore. La vera mossa di Gattuso, infatti, è stata quella di cambiare sistema di gioco: dal 4-3-3 di stampo sarriano si è passati ad un più elastico 4-2-3-1 che, grazie all’innesto estivo di Bakayoko, garantisce più libertà e fantasia agli attaccanti. Non a caso il capocannoniere dei partenopei è Lozano, autore di 4 gol, e Mertens, con i suoi 3 assist, è il miglior assist-man in Serie A.
Leggi anche > FOCUS ON NAPOLI-SASSUOLO
Solidità e compattezza
La squadra di Gattuso, però, sa anche difendersi. Uno dei meriti dell’ex allenatore del Milan, infatti, è quello di aver ridato equilibrio alla fase difensiva trovando in Koulibaly quel leader difensivo che era mancato durante la gestione di Ancelotti. È curioso vedere come l’approccio difensivo sia cambiato: il Napoli difende in maniera intelligente. Difficilmente i ragazzi di Gattuso pressano in alto come il Sassuolo, ma preferiscono muoversi per occupare tutti gli spazi ed essere più concreti in ripartenza.
Leggi anche > SASSUOLO: TRE TESSERATI POSITIVI AL COVID
Napoli-Sassuolo: partita da calcio-champagne
La partita di domenica sera annuncia spettacolo. Di fronte ci sono le due squadre che tirano di più in porta a partita, 19,8 tiri per il Sassuolo e 18,3 per il Napoli, ma soprattutto quelle che tengono di più la palla, primo il Sassuolo con 59,7% e quarto il Napoli con 57,1%. Il Napoli, inoltre, è anche la squadra meno fallosa della Serie A: solo 4 ammonizioni ricevute fino ad ora. Le aspettative sono altissime, l’ultima parola la darà il campo. Su canalesassuolo.it tras2metteremo la diretta testuale del match a questa pagina.