giovedì , 1 ottobre 2020
Home / Campionato / Sassuolo: vai in Europa se…
tabellone europa league, foto uefa.com
tabellone europa league, foto uefa.com

Sassuolo: vai in Europa se…

Il Sassuolo è al settimo posto in classifica dopo 30 giornate di campionato, si tratta, senza dubbio, di una posizione ottima, inimmaginabile ad inizio campionato, ma non sufficiente per qualificarsi all’Europa League, la seconda competizione continentale per club. L’Europa, ora come ora, può essere un obiettivo realistico per i neroverdi ed è giusto valutare le probabilità di accesso all’Europa League.

Nel campionato italiano si qualificano per le competizioni continentali le prime cinque classificate (le prime due in Champions, la terza ai preliminari del medesimo trofeo e quarta e quinta in Europa League) oltre alla vincitrice della Coppa Italia, che, di diritto, accederà all’Europa League, ancorché alla fase preliminare.

L’ostacolo più rilevante per la truppa di Di Francesco è senza dubbio il Milan che precede il Sassuolo di 4 punti ed è approdato alla finale della coppa nazionale contro la Juventus. Se la finale viene vinta, però, da una formazione già qualificata alle coppe europee in virtù del piazzamento in campionato, da questa stagione, non si qualifica la perdente della finale (qualora non occupasse i primi cinque posti della classifica) come accadeva nei campionati scorsi, bensì la prima “esclusa” del campionato, vale a dire la sesta classificata.

Fino allo scorso anno, a questo punto della stagione, quindi,le possibilità di raggiungere l’Europa per il Sassuolo, data questa situazione, sarebbero stata praticamente nulle. Infatti si sarebbe qualificato il Milan anche perdendo la finale, dal momento che la Juventus accederà ai trofei continentali in virtù del piazzamento in campionato. Con le nuove regole, invece, i neroverdi hanno qualche chances in più. Considerando ormai inattaccabile il quinto posto dell’Inter, che dista 10 punti e che garantisce la qualificazione, il Sassuolo deve, per prima cosa ottenere la sesta posizione, scavalcando il Milan e poi sperare che i rossoneri non vincano la Coppa Italia.

Insomma per poter ottenere il pass per la prossima Europa League il Sassuolo ha due vie: arrivare quinta rimontando 10 lunghezze all’Inter, cosa che, come detto appare proibitiva, oppure arrivare sesta, al posto del Milan e tifare Juventus in finale di Coppa Italia.

tabellone europa league, foto uefa.com
Il tabellone dell’attuale Europa League (foto: UEFA.com), il prossimo anno ci sarà anche il logo del Sassuolo?

 

 

 

GUARDA ANCHE:
POTREBBE INTERESSARTI:

Riguardo Gabriele Gandolfi

Gabriele Gandolfi
Studente di Giurisprudenza, vive a Sassuolo e tifa Sassuolo, al Mapei è una presenza fissa. Scrive di calcio per passione e lo fa solo sulle nostre pagine.

Potrebbe Interessarti

I numeri di Spezia-Sassuolo 1-4: Caputo vede i 40 gol in Serie A

La prima vittoria del Sassuolo 2020/2021 non ha tardato ad arrivare: alla seconda uscita stagionale, …