Il Sassuolo Under 17 è per la seconda volta consecutiva ai playoff: dopo il traguardo raggiunto nella scorsa stagione dai 2007, stavolta è il turno dei 2008 di mister Christian Papalato. Grazie alla sontuosa vittoria per 4-1 ai danni del Pisa e alla contemporanea mancata vittoria del Cesena sul campo del Genoa, i neroverdi salgono a quota 39 punti in coabitazione proprio con il Cesena, che però riposerà all’ultima giornata ed ha gli scontri diretti a sfavore contro gli emiliani.
E dire che si era pure messa male per il Sassuolo, con l’autogol di Matteo Merzi dopo neanche 120 secondi a portare avanti un Pisa che ben poco aveva da chiedere alla classifica. Alla mezz’ora, il solito Omar Barry la pareggia e contribuisce all’uno-due fulminante di inizio ripresa, a cui partecipa anche Merzi, che riscatta lo sfortunato autogol con un gol di importanza capitale. Il sigillo finale è di Iustin Cornescu, che sta acquisendo sempre più familiarità con il gol man mano che le giornate passano.
E’ festa in campo ma, ad onore di cronaca, non si può certo dire che sugli spalti abbia trionfato lo sport. Alcuni genitori neroverdi e nerazzurri hanno dato vita ad una baraonda nella tribunetta del Mapei Football Center che ha costretto l’arbitro ad interrompere la partita per alcuni minuti e a soccorrere un sostenitore toscano, rimasto coinvolto nella colluttazione. Nel referto del Giudice Sportivo sono state comminate due ammende da 150 euro a ciascuna società, un provvedimento democristiano per delle scene che fanno solo male a questo sport e ai ragazzi in particolare.
La stagione regolare si chiuderà questo giovedì con il derby in casa del Modena, ma per il Sassuolo è lecito pensare alla seconda fase: i neroverdi sanno già di essere la terza migliore quarta classificata (testa di serie B3) e se la vedranno contro la terza migliore terza, ovvero una tra Napoli e Genoa, rispettivamente a 45 e 44 punti. Nel frattempo, un grande applauso va a tutto il gruppo dei 2008 e a mister Papalato, tornato in pompa magna alla casa madre e capace di rivitalizzare un’annata reduce da una stagione di certo non entusiasmante.
Tabellino Sassuolo-Pisa Under 17
SASSUOLO-PISA 4-1
Sassuolo: Lendel, Gianelli (81’ Suciu), Capacchione (66’ Costabile), Broggi (76’ Cavani), Merzi, Caricato (81’ Diagne), De Dominicis (66’ Tumminelli), Coman, Kulla, Cornescu (81’ Lancia), Barry (76’ David)
A disposizione: Cingolani, Sangiorgi
Allenatore: Christian Papalato
Pisa: Luppicchini, Conti, Mazzantini (85’ Ruberti), Bukovskis (65’ Lila), Foglia, Miglianti, Landucci (76’ Checcacci), Menicucci (85’ Lovo), Barsacchi (65’ Novak), Mainardi (76’ Ietro), Sogli Degli Innocenti (65’ Baravelli)
A disposizione: Raigi, Santi
Allenatore: Nicola Magera
Arbitro: Sig. Frigo (sez. di Parma)
Assistenti: Sig. Roselli | Sig. Palma
Marcatori: 2’ aut. Merzi (P), 31’ e 50’ Barry (S), 48’ Merzi (S), 76’ Cornescu (S)
Note: ammoniti 47’ Miglianti (P), 75’ Broggi (S)