giovedì , 13 Giugno 2024
anticipi posticipi sassuolo
foto: sassuolocalcio.it

Sassuolo-Spezia 1-0: la quarta vittoria di fila ci spinge sempre più in alto

Il Sassuolo batte anche lo Spezia: per 1-0, di misura, ma sono tre punti. La quarta vittoria di fila che spinge temporaneamente al nono posto, alla pari col Bologna stasera impegnato a Salerno. A -9 dall’Atalanta sesta. Che va bene sognare, ma bisogna andarci cauti. Riuscire a confermarsi pensando giornata dopo giornata è la cosa più importante da fare in questo momento. C’è già chi sta parlando di Europa e secondo noi sbaglia di grosso.

Ma snoccioliamo qualche numero. Il Sassuolo ha ottenuto un totale di 19 punti nel girone di ritorno della Serie A dopo sole 8 giornate disputate. Con questi già supera di due punti l’intera raccolta della prima metà della stagione (17 punti in 19 partite). Una svolta importante, un cambio di mentalità che si riflette decisamente nel gioco e nell’atteggiamento dei ragazzi di Dionisi. Che in pochi si aspettavano, come detto da Dionisi nel prepartita togliendosi un sassolino dalla scarpa.

Leggi anche > DIONISI AL TERMINE DELLA PARTITA: “ADESSO INIZIA UN ALTRO CAMPIONATO”

Sassuolo-Spezia 1-0: Mimmo e compagni in crescendo

Si aggiunga che il match winner, Domenico Berardi, è l’unico giocatore con almeno 5 gol e 5 assist nel 2023 nei maggiori 5 campionati europei. Ma Mimmo non lo scopriamo oggi. Anzi, possiamo dire tranquillamente che è una conferma: adesso in Italia sono 107 reti, agganciati Duvan Zapata e Paulo Dybala nella classifica marcatori eterna.

Da segnalare il crescendo dei brasiliani Rogerio e Matheus Henrique, oltre a quello di Thorstvedt e di un Maxime Lopez che sembra finalmente in grado di tornare a recitare da protagonista. Ma più dei singoli, è l’assetto di squadra a convincere: è la lettura delle situazioni, la grinta nelle seconde palle, l’umiltà ritrovata anche con le piccole. Tutte cose che “rimproveriamo” fin da quel famoso Bologna-Sassuolo 3-0 prima del Mondiale e che adesso stanno facendo la differenza.

Ora la pausa, con Mimmo e Frattesi in Nazionale Maggiore. Si torna ad aprile. E se si riprenderà così ne vedremo delle belle.

Unisciti al nostro canale Telegram!

sassuolo-spezia 1-0, Bajrami
foto: sassuolocalcio.it

Riguardo Giuseppe Guarino

Giornalista beneventano ma neroverde, mancino e grafomane. Sempre attento a tutto ciò che gli cambia attorno, ma con leggerezza. Prova a dare la sua visione sul mondo del Sassuolo

Potrebbe Interessarti

come giocherà il sassuolo di grosso

Come giocherà il Sassuolo di Grosso: sarà un ritorno alle origini?

Il Sassuolo sta gettando le basi per la programmazione della prossima stagione in Serie B …