Il Sassuolo Primavera incappa nella prima sconfitta del proprio cammino in Youth League: nell’andata del terzo turno del Percorso Campioni Nazionali, i ragazzi di mister Emiliano Bigica perdono per 3-1 contro il Real Betis alla Ciudad Deportiva Luis del Sol. Già alla vigilia si prospettava un doppio impegno ben più probante di quello contro i lettoni del Daugavpils: il Betis Siviglia si è infatti aggiudicato l’ultimo campionato Under 19 di Spagna.
Il Betis mette in chiaro le cose fin da subito: al 7′ Giacomo Benvenuti devia col braccio un cross di Arena, dal dischetto va Pablo Garcia che colpisce il palo. Viganò salva il risultato a più riprese, insieme all’ausilio dei pali: oltre a quello colpito da Garcia dagli undici metri, gli spagnoli prendono un altro legno con una mezza rovesciata di Martin e con un altro rigore (35′), concesso stavolta da Tomsa su Dani Perez: altro giro dal dischetto, altro palo colpito da Paco Esteban. E’ però del centravanti l’uno-due che deciderà di fatto la partita: al 40′ Esteban spiazza Viganò su assist di Garcia, al 42′ insacca dopo una deviazione fortunosa. A nulla serve la reazione neroverde di Daldum, fermato da Jose Romero a pochi istanti dall’intervallo. Il Betis va al riposo in vantaggio di due reti: ai punti è sicuramente un divario meritato, c’è rammarico per non aver però sfruttato il doppio errore dal dischetto dei biancoverdi.
Dopo pochi secondi di ripresa, il Betis e Paco Esteban fanno tris, che capitalizza un’altra azione caparbia. Il Sassuolo non deve però perdersi d’animo: la partita dura 180 minuti e c’è ancora tutta la gara di ritorno al Ricci. Al 63′ arriva lo squillo di Sonosi Daldum, che trafigge Romero facendo 3-1. L’assalto finale del Sassuolo, capitanato da Tomsa, Seminari e Leone, non ha esito: il Betis mette una seria ipoteca sulla fase a eliminazione diretta con le squadre del percorso Champions League. C’è però la gara di ritorno, che si disputerà al Ricci mercoledì 11 novembre alle 18.
Tabellino Real Betis-Sassuolo Youth League
REAL BETIS-SASSUOLO 3-1
RETI: 40’, 44’, 46’ Paco Esteban (RB), 63’ Daldum (S)
Real Betis: Romero; M. Garcia (79’ Encuentra), Solis (79’ Cuevas), Oreiro, Arenas; Peres, Funes, Angel; P. Garcia, Esteban, Martin (C) (69’ Marina)
A disposizione: Vicente Belmonte, De Roa, Cayetano Cordon, Antonio, Corralejo, Castilla Peña
Allenatore: Daniel Fragoso.
Sassuolo: Viganò; Benvenuti G (70’ Mussini), Corradini, Macchioni, Benvenuti T. (70’ Barani); Weiss (60’ Frangella), Tomsa (88’ Ardizzone), Leone (C); Knezovic, Negri (60’ Seminari); Daldum.
A disposizione: Mantini, Vezzosi, Chiricallo, Amendola.
Allenatore: Emiliano Bigica.
Arbitro: Sig. Matthew Mac Dermid (SCO)
Assistenti: Sig. Christopher Rae (SCO) | Sig. Ross Nelson (SCO)
Quarto ufficiale: Sig. Francisco Javier Esposito Jaramillo (ESP)
Note: ammoniti 14’ Jorge Oreiro (RB), 50’ Knezovic (S), 77’ Corradini (S), 77’ Marina (RB)