martedì , 19 Marzo 2024
bigica milan sassuolo
foto: sassuolocalcio.it

Sassuolo Primavera, parla Bigica: “Inizia un nuovo campionato, avrò bisogno di tutti”

Emiliano Bigica è l’allenatore del Sassuolo Primavera da agosto, quando il responsabile delle giovanili Francesco Palmieri lo ha chiamato a sostituire Francesco Turrini. I suoi ragazzi torneranno in campo sabato prossimo a Vinovo contro la Juventus (ore 15, diretta TV su Sportitalia al 60 DTT): queste sono le dichiarazioni di Bigica ai microfoni di TRC in vista della ripresa del Campionato Primavera 1:

Sul Sassuolo: “Sono stato felice fin da subito di sposare il progetto Sassuolo. C’è grandissima attenzione sul settore giovanile e c’è sinergia tra Primavera e prima squadra, come testimoniano i numerosi ragazzi che si allenano con De Zerbi. Allenarsi con i più grandi non può che fargli bene: noi che lavoriamo nel settore giovanile siamo nella miglior condizione per poter fare bene, a partire dalle strutture dove ci alleniamo”.

Sul responsabile Palmieri: “Conosco Francesco da tanto tempo, siamo della stessa città: ci siamo corteggiati a vicenda per un po’ di anni. La sua richiesta nei miei confronti è quella di esprimere un calcio propositivo e di far crescere questi ragazzi. A quest’età, il gradino da superare è l’aspetto mentale”.

Emiliano Bigica con Francesco Palmieri (foto: sassuolocalcio.it)

Sui risultati in Primavera: “Hanno il loro peso, ma penso che il risultato debba andare di pari passo con la crescita dei ragazzi. Se noi dovessimo salvarci – che è l’obiettivo chiesto dalla società – lasciando dei calciatori in eredità alla prima squadra, noi saremmo contentissimi; ma penso anche che potremmo fare qualcosa in più in campionato, è nelle nostre corde”.

Sulla sospensione del campionato: “Dopo il lungo stop che li ha tenuti fermi, ho deciso di iniziare la preparazione in modo tranquillo per non creare un eccessivo stress fisico ai ragazzi. Pur non essendo ancora brillantissimi, stavamo ottenendo buoni risultati: senza la sospensione forzata avremmo raggiunto una condizione fisica ottimale, ma considero questa ripresa come l’inizio di un nuovo campionato. Ci saranno tante partite ravvicinate e avrò bisogno di tutti gli elementi della rosa“.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Sul rapporto con la prima squadra: “Come detto in precedenza, c’è grande sinergia tra le due squadre. Uno dei motivi per cui ho accettato l’offerta del Sassuolo è anche per l’innovazione che porta un mister come De Zerbi: l’ho vista come un’opportunità di aggiornamento professionale dopo il conseguimento del patentino UEFA PRO“.

Riguardo Gabriele Boscagli

Deluso dalle big fin dalla giovanissima età, si è affezionato al Sassuolo e non lo ha più lasciato. In redazione è il pilastro del settore giovanile.

Potrebbe Interessarti

bigica monza sassuolo

Primavera, Bigica dopo Monza-Sassuolo 1-2: “Dominio costante nella ripresa”

Il Sassuolo Primavera esce da Monzello con una vittoria pesantissima ai danni del Monza: i …