martedì , 21 Marzo 2023
Stemma Nazionale Figc
foto: sassuolocalcio.it

Sassuolo in Nazionale: il resoconto della pausa di ottobre

Sono tantissimi i giocatori del Sassuolo, tra prima squadra, giovanili e prestiti, ad aver rappresentato la propria Nazionale nella pausa di ottobre: questo è il resoconto completo delle loro prestazioni.

ITALIA

Per questa sosta, il CT Mancini non ha convocato neanche un giocatore del Sassuolo: Stefano Sensi, in prestito all’Inter, è fermo ai box per un infortunio agli adduttori e salterà il ritorno al Mapei Stadium di domenica. Presenza nutrita, invece, in Under 21, che ha visto ben sei neroverdi impegnati nelle due partite di qualificazione agli Europei contro Irlanda (0-0) e Armenia (vittoria per 1-0). Nel match di Dublino, soltanto Marco Sala non è sceso in campo: 90 minuti per Davide Frattesi e Manuel Locatelli, 23 da titolare per Riccardo Marchizza, uscito per infortunio e sostituito da Claud Adjapong (che ha giocato i restanti 67 minuti); titolare anche Gianluca Scamacca, che ha giocato soltanto il primo tempo ma che ha deciso con un colpo di testa il match contro l’Armenia. A Yerevan, altri 90 minuti nelle gambe per Locatelli e Adjapong, 64 per Frattesi e 15 da subentrato per Sala; non convocato Marchizza a causa dell’infortunio occorso in Irlanda.

Giacomo Raspadori e Alessandro Tripaldelli sono stati convocati dall’Italia Under 20 per le sfide con Inghilterra e Portogallo del Torneo 8 Nazioni: al Tardini di Parma, i due neroverdi hanno giocato dal primo minuto nel 2-2 contro la Nazionale anglosassone, ma Tripaldelli è uscito al 38′ del primo tempo per un infortunio all’adduttore che non dovrebbe impedirgli di presenziare domenica contro l’Inter, dato che oggi sarà regolarmente in gruppo a Sassuolo; Raspadori è stato invece sostituito al 70′. Nella vittoria per 4-3 di ieri pomeriggio contro la Nazionale lusitana, l’attaccante neroverde è subentrato al 62′.

Gioele Zacchi e Federico Casolari hanno iniziato oggi il raduno di preparazione in vista della prima fase di qualificazione dell’Europeo Under 17: domenica 20 ottobre, al termine della partita con l’Empoli, il CT Zoratto diramerà la lista definitiva dei 20 convocati.

Infine, il 3 ottobre scorso tre 2005 neroverdi – Kevin Bruno, Francesco Corradini e Claudio Parlato – hanno preso parte al raduno del Centro Nord a Coverciano: 40 minuti a testa nella vittoria per 3-1 della squadra Blu di Bruno contro la Bianca di Corradini e Parlato.

ESTERO

Torna a Sassuolo dopo appena 39 minuti giocati Vlad Chiriches, infortunatosi contro le Isole Far Oer (3-0 il risultato finale) e impossibilitato a presenziare ieri sera contro la Norvegia: il centrale della Romania sembra aver sofferto un problema all’adduttore.

Mehdi Bourabia, invece, ha disputato due amichevoli con il suo Marocco: mezz’ora da subentrato nell’1-1 con la Libia di venerdì, 75 minuti da titolare nella sconfitta per 3-2 con il Gabon.

Sosta da dimenticare per Mert Muldur: la sua Turchia Under 21 ha perso per 3-0 contro l’Austria. Il terzino neroverde ha giocato 90 minuti.

L’Albania convoca tre giocatori del Sassuolo, uno a squadra per Under 21, Under 19 e Under 17: Aristidi Kolaj è subentrato nei minuti di recupero di Albania-Kosovo Under 21 2-1. Vittoria netta per l’Under 19 di Cristian Shiba in amichevole contro la Polonia: 3-1 e una maglia da titolare per il terzino della Primavera. Pausa prolifica anche per Asan Mata con l’Under 17: domenica, mentre i suoi compagni perdevano per 2-0 contro la Sampdoria, il centrocampista ha segnato in amichevole contro il Montenegro giocando 61 minuti. Oggi pomeriggio è in programma la seconda amichevole della sosta, ancora contro il Montenegro.

Jens Odgaard, centravanti in prestito all’Heerenveen, ha siglato il primo gol con la Danimarca Under 21 sabato scorso nel 2-1 contro l’Irlanda del Nord, mentre lunedì è subentrato nei minuti di recupero nell’1-0 contro la Finlandia. Entrambe le partite sono valevoli per le qualificazioni agli Europei di categoria.

GUARDA ANCHE:
POTREBBE INTERESSARTI:

Riguardo Gabriele Boscagli

Appassionato di calcio e di sport in generale, ho deciso di condividere la passione per il Sassuolo e per la scrittura con Canale Sassuolo. In redazione curo la sezione del settore giovanile. Per contattarmi, scrivere a settoregiovanile@canalesassuolo.it.

Potrebbe Interessarti

bajrami thorstvedt nazionale

Qualificazioni Euro 2024, Bajrami e Thorstvedt convocati da Albania e Norvegia

E’ tempo di Nazionali. Dopo Berardi, Erlic e Frattesi, sono altri due i neroverdi convocati dalle rispettive Nazionali per …