domenica , 6 dicembre 2020
Home / Notizie Neroverdi / Sassuolo, dove può arrivare Giacomo Raspadori?
Raspadori
foto: sassuolocalcio.it

Sassuolo, dove può arrivare Giacomo Raspadori?

Nelle ultime due partite con Genoa e Udinese, Giacomo Raspadori ha trovato spazio da subentrato, sia per effettiva carenza numerica nell’organico (Defrel è ancora ai box) sia perché De Zerbi, sentite le voci di mercato sul giocatore classe 2000, ha forse voluto far passare l’idea che “Raspa non si muove da Sassuolo!”. Classe 2000, ha iniziato a giocare nel Progresso per poi passare al Sassuolo con Christian Papalato: gli ultimi anni di carriera in neroverde sono stati costellati da gioie personali (Nazionale U17 e U19), di squadra (un titolo Berretti e due salvezze con la Primavera), ma anche da delusioni cocenti, come quel quarto di finale di campionato con l’Atalanta nel 2017 dove Raspa sbagliò un rigore all’andata e uno al ritorno. La stagione 2019/2020 è la prima da giocatore della prima squadra e già in molti si chiedono se possa essere lui il futuro dell’attacco del Sassuolo.

Per la sua nomea un po’ vaga di jolly d’attacco affibbiatagli dall’ambiente per via del suo eclettismo in campo, Raspadori sembra ricordare Claud Adjapong, che ha esordito in Serie A ancor prima di Giacomo (Claud era ancora minorenne, mentre Jack era diventato diciannovenne a febbraio scorso). In effetti, nelle giovanili Raspadori ha ricoperto più o meno tutti i ruoli sul fronte d’attacco, nonostante abbia chiarito più volte, per ultima il post-partita della gara di Coppa con il Perugia, che la sua posizione prediletta sia quella di punta centrale (De Zerbi lo ha comunque schierato trequartista alla Dacia Arena). Il paragone, tuttavia, si ferma soltanto alla nomea, per l’appunto.

Giacomo Raspadori
foto: Alberto Benaglia

Per diventare un giocatore di categoria, Berardi venne subito buttato nella mischia da Di Francesco in Serie B, diventò un perno dell’undici titolare e, nei primi anni di carriera, nessuno osava schiodarlo dalla fascia destra, nemmeno Di Biagio in Under 21; fu soltanto in seguito che Berardi divenne un giocatore di livello su tutta la trequarti e anche come seconda punta/falso nove con Iachini. Lo stesso processo, ma all’inverso, è stato applicato ad Adjapong, diventato terzino destro a tutti gli effetti dopo aver giocato davvero ovunque sulle fasce; negli anni al Sassuolo, Claud ha sì fatto le sue presenze ma deludendo un po’ le attese iniziali, diventando uno dei sacrificabili nell’epurazione compiuta dalla società nell’ultima sessione di mercato estiva. L’esperienza al Verona non ha portato finora al riscatto voluto e la prospettiva di Adja, se dobbiamo essere sinceri, non sembra essere da giocatore di Serie A.

Prima di essere spedito in campo come jolly non meglio identificato, sarebbe meglio che a Raspadori venisse dato il tempo di affermarsi nel ruolo a lui più congeniale; di conoscere la categoria e gli avversari; di entrare nel contesto tattico della squadra e di non essere la solita comparsa quotata 1 nel listone del Fantacalcio. Ammesso, ovviamente, che gli vengano date le giuste opportunità, un fattore non da poco nel mondo del calcio. Le qualità tecniche per emergere ci sono tutte; in molti ripongono dubbi sull’aspetto fisico, ritenuto non sufficiente per un campionato come la Serie A, ma ci sono centinaia di attaccanti diventati importanti nonostante le apparenze non fossero dalla loro parte. Senza scomodarci in paragoni che non giovano a nessuno, ci limitiamo a dire: “Forza Raspa!”.

SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM!

GUARDA ANCHE:
POTREBBE INTERESSARTI:

Riguardo Gabriele Boscagli

Gabriele Boscagli
Appassionato di calcio, ha deciso di condividere la passione per il Sassuolo con noi di Canale Sassuolo. In redazione è il pilastro del settore giovanile. Per contattarmi scrivere a settoregiovanile@canalesassuolo.it

Potrebbe Interessarti

Gianluca Scamacca Genoa

Scamacca si racconta: Travis Scott, Ronaldo il Fenomeno e la mamma

Gianluca Scamacca, attaccante neroverde in prestito al Genoa, si è raccontato attraverso il profilo instagram …