domenica , 4 Dicembre 2022
video highlights venezia sassuolo 1-4
foto: sassuolocalcio.it

Sassuolo, che exploit contro l’Empoli: 3.64 Expected Goals, meglio dell’Atalanta

La cinquina che il Sassuolo ha rifilato ieri pomeriggio all’Empoli è entrata nella storia come la prima partita esterna che i neroverdi riescono a concludere con almeno cinque reti segnate. Ma l’exploit di ieri ha fatto registrare un altro, piccolo record: nel weekend appena concluso, il Sassuolo è stata la squadra in Serie A con il maggior numero di Expected Goals (xG): 3.64. Gli xG sono una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in goal, in una scala da 0 a 1: il dato di 3.64 non è altro che la somma delle probabilità di ogni singolo tiro che il Sassuolo ha scoccato ieri di diventare una rete.

Il Sassuolo sopravanza l’Atalanta (3.10) – che di gol all’Udinese ne ha segnati addirittura sei – e il Milan (3.07), fedele al dato atteso con il tris siglato al Venezia. Tra i migliori cinque campionati europei, soltanto Real Madrid (4.05), Lipsia (3.71) e Osasuna (3.67) hanno fatto meglio della truppa di Dionisi.

GUARDA ANCHE:
POTREBBE INTERESSARTI:

Riguardo Gabriele Boscagli

Appassionato di calcio e di sport in generale, ho deciso di condividere la passione per il Sassuolo e per la scrittura con Canale Sassuolo. In redazione curo la sezione del settore giovanile. Per contattarmi, scrivere a settoregiovanile@canalesassuolo.it.

Potrebbe Interessarti

focus junior traorè

Sassuolo, il punto alla sosta: quando vedremo il miglior Traorè?

E’ dedicato a Hamed Junior Traorè, il terzo degli approfondimenti sui giocatori del Sassuolo alla …