E’ giornata di convocazioni in casa FIGC: dopo aver diramato la lista di Under 19 e Under 18 per l’amichevole con l’Albania (dove figurano rispettivamente Justin Kumi e Kevin Bruno), è ufficiale anche il primo elenco della stagione della Nazionale Under 16. Il CT Daniele Zoratto ha convocato ben due giocatori del Sassuolo: si tratta del portiere Raffaele Mantini e del terzino destro Andrea Campani. Mentre Mantini era già stato convocato in Nazionale per il Torneo delle Nazioni vinto a Gradisca d’Isonzo, per Campani è la prima volta assoluta in maglia azzurra.
Sale così a cinque il contingente del Sassuolo con almeno un’esperienza in Nazionale oltre ad Andrea Mussini, Catello Amendola e Giorgio Vezzosi. Il raduno è fissato per sabato 20 agosto al “Villaggio Azzurro” di Novarello, appena quattro giorni dopo l’inizio della preparazione estiva agli ordini di mister Maurizio Neri. E’ proprio nel centro sportivo piemontese che si terrà la doppia amichevole contro l’Inghilterra, in programma martedì 23 agosto alle 18 e giovedì 25 agosto alle 11. La Nazionale U16 tornerà poi in campo il 13 e 15 settembre contro i pari età della Svizzera, sempre a Novarello.
Italia Under 16: i convocati per le amichevoli contro l’Inghilterra
Portieri: Tommaso Vannucchi (Fiorentina), Alessandro Nunziante (Benevento), Raffaele Mantini (Sassuolo);
Difensori: Federico Colombo (Milan), Francesco Verde (Juventus), Lorenzo Biagioni (Fiorentina), Christian Garofalo (Napoli), Tommaso Rugani (Empoli), Matteo Cocchi (Inter), Cristian Cama (Roma), Andrea Campani (Sassuolo);
Centrocampisti: Alessandro Di Nunzio (Roma), Diego Pisani (Fiorentina), Alessandro Olivieri (Empoli), Ernesto Perin (Milan), Niccolò Gariani (Atalanta), Emanuele Sala (Milan), Mattia Liberali (Milan), Alessandro Ciardi (Inter);
Attaccanti: Mattia Mosconi (Inter), Carlo Evangelista (Fiorentina), Stefano Maiorana (Fiorentina), Francesco Castaldo (Bologna).