Era l’11 maggio del 2014, penultima giornata di campionato. Il Sassuolo al suo primo anno in Serie A si giocava la salvezza in casa contro il Genoa e come per tutte le gare casalinghe, insieme ad un gruppo di amici, eravamo in Curva Sud a sostenere la squadra.
Pegolo in porta, solita difesa a quattro con Rosi, Antei, Cannavaro e Ziegler; a centrocampo Brighi, Magnanelli e Biondini; tridente offensivo composto da Zaza, Berardi e Floro Flores.
Contava solo vincere, la squadra e il pubblico neroverde erano consapevoli del valore di quei tre punti, dagli spalti il supporto dei tifosi non si fa attendere e soprattutto, a differenza di quanto avviene per molte altre partite, tutto lo stadio tifava Sassuolo.
In campo, una squadra cinica lotta per novanta minuti e porta a casa la vittoria per 4-2 grazie alle reti di Sansone, Biondini e la doppietta di Floro Flores.
Al fischio finale in pochi lasciarono lo stadio: l’attenzione era tutta su Bologna-Catania, i siciliani al 84′ si portarono in vantaggio con Bergessio (1-2), la sconfitta del Bologna avrebbe condannato entrambe le formazioni alla retrocessione, e il Sassuolo si sarebbe salvato con una giornata di anticipo.
Minuti interminabili, con i tifosi in trepidazione e la squadra ancora in campo, tutti ad aspettare il responso dal Dall’Ara. Il resto è storia…
Fu proprio in quei minuti, che pesammo: “questa squadra ha bisogno di essere raccontata come si deve“, quel giorno è nata l’idea di CanaleSassuolo.it, quello che oggi è il sito di riferimento per i tifosi neroverdi.
Questo video è sicuramente il primo contributo prodotto da Canale Sassuolo: