Altra rimonta assurda subita dal Sassuolo, forse la più incredibile delle numerose subite negli ultimi anni in A: in doppio vantaggio a 6 minuti dalla fine del tempo regolamentare, i neroverdi incassano tre gol e buttano via tre punti che sembravano già in cassaforte. Non mancano le note positive della partita, come i primi gol in neroverde, nonché in Serie A, di Ricci e Ragusa, e il ritorno di Missiroli, apparso tutt’altro che in affanno. Da rivedere, ancora una volta, la gestione della partita (e pure il manto erboso, che ha fatto scivolare davvero tutti).

LE PAGELLE DI SAMPDORIA-SASSUOLO 3-2
Andrea CONSIGLI 6-: molto insicuro tra i pali, rischia di regalare un gol ad un impreciso Fernandes.
Marcello GAZZOLA 6+: schierato per avere più copertura rispetto a Lirola. Prova più che sufficiente.
- Luca ANTEI 5: se è vero che mette la testa su molti cross blucerchiati, entra in modo scomposto e regala un rigore alla Sampdoria. Questo sì che è un errore.
Francesco ACERBI 6-: partita perfetta, nonostante da un suo errore nasca il gol del 2-2.
Federico PELUSO 6: tiene bene Muriel per tutta la partita.
Luca MAZZITELLI 5+: primo tempo disastroso, è timido e va in confusione in men che non si dica. Meglio nella seconda frazione.
Simone MISSIROLI 6+: gioca soltanto un’ora, ma la disputa senza timore di un nuovo infortunio. Ottima prova, nonostante un errore davanti alla difesa che poteva costare caro (dal 61′ Francesco MAGNANELLI 6,5: il suo ingresso in campo è la svolta della partita: da lui deve ripartire il Sassuolo).
- Lorenzo PELLEGRINI 7+: ma che razza di giocatore è?! L’anno scorso è stato persino criticato per via di qualche palla persa di troppo, quest’anno, a partire dagli stessi fondamentali, sta facendo ricredere tutti. Assist per Ragusa, imbecca l’ex Cesena nel gol di Ricci, va vicino al gol due volte.
Federico RICCI 7: una delle poche partite sufficienti di Ricci in neroverde è superlativa: ogni tanto cade nei soliti errori, ma per il resto mostra una parte del repertorio che era solito sfoderare solo in Under 21. Gol liberatorio.
Gregoire DEFREL 6-: si sfibra nel pressing, gli rimane ben poco fiato per la fase offensiva (dal 75′ Alessandro MATRI 6-: poteva chiudere la partita, invece non riesce ad angolare abbastanza il tiro).
Antonino RAGUSA 7: vedere la pagella di Ricci (dall’82’ Claud ADJAPONG SV).