venerdì , 2 Dicembre 2022
sassuolo tiri in porta
foto: sassuolocalcio.it

Il Sassuolo è la squadra che ha fatto più tiri in porta finora in Serie A

Sassuolo squadra meno offensiva della scorsa stagione? Sicuramente sì, a livello di identità: come dichiarato da Dionisi prima di Sassuolo-Inter, una delle doti che sta cercando di inculcare alla squadra è quella di adattarsi all’avversario e al tipo di partita. Una filosofia molto diversa da quella di Di Francesco e De Zerbi, che hanno sempre cercato di imporre il proprio gioco indipendentemente da qualsiasi fattore esterno. E seppur i miglioramenti come reparto difensivo siano sotto gli occhi di tutti, i pochi gol segnati – tolto l’exploit con la Salernitana, dove sono arrivate le stesse reti delle sette partite precedenti –  hanno lasciato un po’ di amaro in bocca ai tifosi neroverdi, abituati a partite pirotecniche.

Eppure, il Sassuolo è finora la squadra con più tiri in porta effettuati nelle prime nove giornate, ben 49, gli stessi dell’Inter con cui ha giocato ieri pomeriggio (dati Lega Serie A). In attesa della conclusione della giornata, che potrebbe vedere il sorpasso di Napoli e Roma, il Sassuolo si piazza ai piani alti di questa speciale graduatoria. Ma è bene analizzare anche il dato degli Expected Goals (xG), che indicano la probabilità di un tiro di trasformarsi in gol in base alla posizione del tiratore, alla parte del corpo utilizzata, al tipo di assist e di attacco. Seppur il Sassuolo sia di un gol e mezzo sotto la previsione (11 gol effettivi contro 12.44 xG), è comunque molto lontano dalla testa della classifica, comandata dal trio Roma (18.55), Milan (18.44) e Inter (17.77). I neroverdi sono anche sotto a Napoli, Lazio e Juventus, e appena davanti all’Udinese, che deve giocare oggi. In sostanza il Sassuolo, seppur abbia trasformato meno di quanto creato, è stato molto meno pericoloso di altre squadre che hanno effettuato lo stesso numero di tiri in porta.

Segui CS anche su Instagram!

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Transfermarkt 🇮🇹 (@transfermarkt.it)

GUARDA ANCHE:
POTREBBE INTERESSARTI:

Riguardo Gabriele Boscagli

Appassionato di calcio e di sport in generale, ho deciso di condividere la passione per il Sassuolo e per la scrittura con Canale Sassuolo. In redazione curo la sezione del settore giovanile. Per contattarmi, scrivere a settoregiovanile@canalesassuolo.it.

Potrebbe Interessarti

focus junior traorè

Sassuolo, il punto alla sosta: quando vedremo il miglior Traorè?

E’ dedicato a Hamed Junior Traorè, il terzo degli approfondimenti sui giocatori del Sassuolo alla …