venerdì , 19 Aprile 2024
dionisi supertele
foto: sassuolocalcio.it

Il campionato del Sassuolo: possibili piazzamenti

Il campionato 2021/2022 è ormai concluso, ma per la Serie A è già tempo di guardare alla prossima stagione che sarà ai blocchi di partenza tra un mese: l’inizio anticipato, infatti, lascia appena il tempo per rifiatare, buttarsi a capofitto nel calciomercato e affinare la strategia di gioco prima di rientrare nel turbinio delle gare di campionato. È questa anche la fase in cui i club passano in rassegna punti di forza e criticità per proiettarsi verso la nuova stagione con le sue sfide e le sue incognite. Lo fa anche il Sassuolo che dopo aver chiuso lo scorso campionato all’undicesimo posto, ora guarda con fiducia a quello che sta per cominciare. La domanda in questo momento dell’anno è d’obbligo: come sarà la stagione che sta per iniziare? Per rispondere è necessario guardare in controluce il calendario, senza perdere di vista il mercato, che è entrato nella sua fase più rovente.

Il calendario della Serie A 2022/2023

Uno sguardo al calendario restituisce subito una certezza: la stagione si aprirà con le gare più impegnative. Le sfide più appassionanti per i tifosi, e di certo più complesse per la squadra, saranno concentrate tra ottobre e novembre, quando i ragazzi di mister Dionisi scenderanno in campo contro Inter, Atalanta, Hellas Verona, Napoli, Empoli e Roma.

Certo, l’anno scorso a impensierire la squadra non sono stati certo i club che normalmente dominano la parte alta della classifica, che al contrario hanno arrestato la corsa proprio contro la formazione emiliana.

In ogni caso ogni stagione ha le sue criticità e quella che ci apprestiamo a seguire non farà differenza, anzi, forse avrà anche qualche incognita in più. Lo ha sottolineato Dionisi all’indomani dei sorteggi: “Oltre alle solite difficoltà più o meno accentuate legate al calendario in senso stretto, la vera sfida della prossima stagione sarà rappresentata dall’inizio anticipato del campionato a metà agosto, dove giocheremo con condizioni climatiche particolari e con il mercato aperto per quattro giornate. Inoltre, ci saranno da affinare le strategie di preparazione legate alla gestione di una sosta molto lunga, oltre 50 giorni, dovuta alla pausa per i Mondiali”. L’allenatore ha inoltre sottolineato che già nelle prime quattro giornate la squadra dovrà vedersela con Juventus e Milan e che l’impegno sarà massimo anche nelle battute iniziali del girone di ritorno, quando i Neroverdi scenderanno in campo contro Milan, Atalanta, Udinese e Napoli.

Il calciomercato

Altra partita cruciale è quella del calciomercato: è qui che si muovono le strutture profonde della squadra, il punto esatto in cui si compone la formazione. A determinare le sorti del campionato è l’equilibrio tra cessioni e arrivi, un complesso di operazioni strategiche che, tra nuovi talenti ed elementi consolidati, contribuisce a dare l’impronta alla stagione.

Su questo fronte il Sassuolo sta plasmando la squadra, soprattutto in vista della cessione di Gianluca Scamacca, ormai proiettato verso il Paris Saint Germain. Un colpo che, portando nelle casse della società emiliana 40 milioni di euro, più 10 milioni di bonus, potrebbe consentire qualche acquisto importante. Ma senza Scamacca, che con i suoi 16 goal in campionato tanto ha inciso sulla performance della squadra nella scorsa stagione, che direzione prenderà in attacco la formazione di Dionisi?

A presidiare il comparto offensivo ci sarà innanzitutto Agustin Alvarez: il giovane uruguaiano è arrivato al Sassuolo nell’ambito di un’operazione che ha di fatto anticipato la campagna acquisti. Tra i papabili per il post-Scamacca c’è poi Giacomo Raspadori, valido anche come unica punta (sempre al netto di possibili cessioni). Seguono Brian Oddei e Gregoire Defrel. Per completare la compagine d’attacco il Sassuolo sta guardando con interesse anche a Kristian Thorstvedt, il centravanti norvegese del Genk, e a Lorenzo Lucca: non è un caso che il giovane attaccante del Pisa ricordi fisico e stile di gioco di Scamacca.

Campagna acquisti ancora aperta

La campagna acquisti è dunque nel pieno del suo svolgimento e i club studiano strategie di acquisizioni e cessioni con un occhio attento a ciò che nel prossimo campionato potrebbe fare la differenza. Il Sassuolo, ad esempio, mentre panifica il post-Scamacca, pensa a una formazione in grado di garantire le performance dello scorso campionato e, magari, di regalare qualche emozione in più: di certo i presupposti ci sono e, guardando al piazzamento nella classifica della stagione 2021/2022, non è difficile ipotizzare un risultato simile anche per il 2022/2023, con un posto per i Neroverdi tra le prime dieci classificate.

Se per le società calcistiche questo è un momento caldo sul fronte del mercato, per tifosi e appassionati è questa la fase dell’anno in cui si pregustano le emozioni sportive del prossimo autunno e si inizia a ragionare sulle possibili puntate da piazzare. Il gioco d’azzardo online in Italia è diventato estremamente popolare e ora ci sono vari fornitori di fornitori di gioco d’azzardo online che operano in Italia. Oltre a giocare ai giochi da casinò, piazzare scommesse sportive sui risultati della stagione calcistica è un’attività di gioco popolare in Italia e l’opportunità di giocare online ha contribuito a questo successo.

Prospettive di campionato

Visto a partire dalle informazioni che abbiamo in questo momento, il campionato 2022/2023 si preannuncia intenso, per il Sassuolo come per gli altri club, che scenderanno in campo in un anno particolare, l’anno dei Mondiali invernali, l’anno in cui non potremo tifare Italia. È questa anche la fase in cui il calciomercato accende i riflettori su acquisti e cessioni e, tra chi va e chi viene, le formazioni cercano nuovi assetti e studiano strategie in vista della nuova stagione di Serie A. È prima del fischio d’inizio che aspettative e potenzialità diventano parte di un’unica narrazione, quella che ogni week end appassiona le tifoserie.

Riguardo Redazione

La redazione di Canale Sassuolo è costantemente al lavoro per fornirvi informazioni in tempo reale riguardo al Sassuolo Calcio.

Potrebbe Interessarti

sassuolo esports

Sassuolo eSports, finisce l’avventura nella eSerie A TIM 2024

Il Sassuolo eSports è stato ufficialmente eliminato dalla eSerie A TIM 2024: il club neroverde, …