sabato , 16 ottobre 2021
Home / Campionato / I numeri di Sassuolo-Sampdoria 1-0: nel segno di Berardi, ma non solo
Statistiche Sassuolo Sampdoria 1-0
foto: Corriere dello Sport

I numeri di Sassuolo-Sampdoria 1-0: nel segno di Berardi, ma non solo

Sassuolo-Sampdoria è stata una partita a due facce. Nel primo tempo, i neroverdi hanno faticato a trovare spazi nell’arcigna difesa blucerchiata, mentre nel secondo tempo, complice l’ingresso di Boga, i neroverdi sono stati di gran lunga più pericolosi e i numeri lo confermano: infatti, i ragazzi di De Zerbi hanno chiuso il match con 14 tiri, di cui 4 in porta, e 5 occasioni da gol create. Ora la classifica si fa sempre più interessante: 4 vittorie di fila e Roma sempre più vicina.

Leggi anche > Le pagelle di Sassuolo-Sampdoria 1-0: quarta vittoria di fila, firmata Berardi 

Un gruppo che cresce 

L’ingresso di Boga ha spaccato in due la partita, ma il peso specifico che ha Berardi in questa squadra è sotto gli occhi di tutti. A fine match i suoi dati dicono: 1 gol, 7 tiri (di cui 3 in porta) e 4 occasioni da gol create. Berardi, inoltre, è stato il giocatore neroverde che ha effettuato più tocchi all’interno dell’area avversaria, 8 sui 32 in totale. Come ciliegina sulla torta c’è il fatto che il 25 neroverde ha preso parte a sei reti nelle ultime quattro partite in Serie A (cinque gol e un assist).

La partita di oggi, però, ha confermato ulteriormente la crescita del gruppo e di come le idee di De Zerbi siano ormai assimilate in pieno. I neroverdi, infatti, hanno chiuso il match con il 66% di possesso palla e con 647 passaggi completati, con una precisione del 91%. Il tandem formato da Maxime Lopez e Locatelli sta iniziando a dare i suoi frutti: il francesino è il giocatore che ha effettuato più passaggi nella trequarti campo offensiva, ben 27, e il giocatore con la percentuale di passaggi riusciti più altra, il 98%. Locatelli, invece, è il giocatore con più palloni toccati: 105. Menzione d’onore anche per l’altro italiano Gian Marco Ferrari: è il giocatore che ha vinto più duelli aerei, 4, e, insieme a Bereszynki e Yoshida, quello che ha effettuato più recuperi, ben 9.

foto: Getty

Ora la classifica fa veramente gola ai neroverdi e l’obiettivo è quello di andare a prendere la Roma. Ma c’è di più: i neroverdi sino ad ora hanno raccolto 52 punti, superando i 51 totalizzati nella scorsa stagione. Un miglioramento straordinario che sottolinea ancora di più la bontà del lavoro di De Zerbi e del suo staff.

Seguici su Instagram!

GUARDA ANCHE:
POTREBBE INTERESSARTI:

Riguardo Martino Cozzi

Appassionato di calcio sin da piccolo. Ha trovato in Canale Sassuolo la redazione su misura per lui nella quale poter coltivare il suo sogno: vivere raccontando il gioco più bello del mondo!

Potrebbe Interessarti

Dionisi verso Genoa-Sassuolo: “Presto per un confronto con De Zerbi. Domani assente Boga”

Dopo la sosta per gli impegni delle Nazionali torna la Serie A: Genoa-Sassuolo è il …