Il Sassuolo batte per 4-0 la Salernitana al Mapei Stadium e balza al comando della classifica di Serie B: dopo un primo tempo a reti bianche, nella ripresa i neroverdi dilagano con Pierini, Laurienté, Moro e Thorstvedt. Ecco le parole di mister Fabio Grosso in conferenza stampa, ai microfoni del nostro inviato Mattia Bannò.
Sui numeri: “Sono importanti? La prima risposta che mi viene è di alzare le antenne, recuperare energie perché siamo stati bravi a spenderle contro un avversario con tanti interpreti di qualità. Le difficoltà sono sempre dietro l’angolo, invece bisogna prendere quanto di bello stiamo facendo sapendo che possiamo ancora migliorare”.
Sulle occasioni da gol: “Ne abbiamo avute tante, siamo stati lucidi in tanti momenti a trovare il giocatore giusto nel posto giusto, con bei finali di attacco alla profondità e combinazioni davanti alla loro difesa. Bisogna essere più spietati: solo un pizzico di sfortuna ci ha impedito di realizzarli prima. C’era bisogno di una bellissima partita contro questo avversario, che veniva da uno scossone e che ha giocatori di livello. Siamo stati bravi nel primo tempo, siamo stati bravi nella ripresa, poi abbiamo avuto 10/15 minuti in cui abbiamo lasciato campo agli avversari. Dopodiché abbiamo chiuso la gara”.
Sulla scelta di Pierini centravanti: “Ci manca il centravanti? Abbiamo tanti giocatori offensivi bravi. In allenamento proviamo diverse soluzioni, con due attaccanti anche, e i ragazzi sono bravi a occupare il campo nella maniera giusta. Sono contento della prova di Mulattieri: ha attaccato la profondità, creato spazi e avuto occasioni. Nel secondo tempo gli è stato annullato un gol per pochissimo. Moro è entrato, si è conquistato un rigore e l’ha segnato; abbiamo Russo che sta dimostrando tutte le sue qualità. Tutti gli esterni possono poi giocare più dentro al campo, ma tutti i giocatori sono bravi a farsi trovare pronti al di là del minutaggio”.
Sulla mancata reazione ai falli della Salernitana: “Lavoriamo tanto sull’aspetto psicologico e sul mantenere la lucidità. Domenico oggi è stato bravissimo, ha fatto due assist e ha sfiorato il terzo. E’ maturato e si vede, sta riprendendo alla grande da un infortunio brutto. Mantenere la lucidità nel gioco e nei comportamenti è determinante per portare a casa le partite”.
Sul vantaggio tardivo: “Abbiamo martellato prima, cercando di mettere in difficoltà gli avversari: quando sei costante in questo, alla lunga è difficile riuscire a contenere. Abbiamo fatto una bella partita a parte quei 10/12 minuti dopo i loro cambi. Usciamo dal campo con una vittoria meritata, ma c’è da guardare avanti perché il campionato è difficile: lo dimostrano i risultati ogni domenica”.
Sulle parole usate all’intervallo: “Proviamo a preparare gli scenari della gara. Andava messa tanta energia e generosità per sbloccare la gara e incrementare il vantaggio: sono stati bravi a riconoscere questa cosa e a non mollare la presa”.
Sul derby con la Reggiana: “Dirò che arriva un’altra partita difficilissima e dovremo essere bravi a rispondere presente, almeno nel modo: come andrà a finire la partita non si può sapere”.