Il Sassuolo Primavera non fallisce un colpo e fa risultato pieno anche a Crespellano nello scontro diretto playoff contro il Bologna: finisce 4-2 per i ragazzi allenati da Bigica, che si regalano una notte da capolista in solitaria. Quarta vittoria di fila per il Sassuolo, la quinta nelle ultime sei: i punti in classifica sono 25, più di tutte le altre contendenti.
Privo dello squalificato Macchioni e anche di due titolarissimi come Bruno e Sandro, Bigica propone Giacomo Benvenuti in difesa e il tandem d’attacco Daldum-Vedovati. Il Sassuolo passa in vantaggio al quarto d’ora con Barani, che insacca dopo una ribattuta della difesa bolognese: secondo centro in campionato per il terzino dopo il sigillo nella goleada con l’Udinese. I neroverdi legittimano il vantaggio con altre occasioni da gol, ma è il Bologna a pareggiarla poco prima dell’intervallo con il solito Ravaglioli.
Poco male: il Sassuolo entra in campo nella ripresa con il solito piglio, per niente scombussolato dal gol subito, e si riporta avanti con Parlato. Il terzino destro fa valere le proprie origini da attaccante e trafigge Pessina di testa. Il Bologna reagisce subito e colpisce una traversa con il neoentrato Tonin: ma, dopo questo spavento, è ancora il Sassuolo a segnare con l’inossidabile Knezovic, che arriva a quota 9 reti in campionato capitalizzando l’ottimo lavoro di Daldum, Parlato e Vedovati. C’è tempo anche per il poker di Leone, che incanta il pubblico accorso a Crespellano con una parabola imparabile per Pessina. Nel finale, i rossoblù accorciano con Tonin, che trova il fondo della rete dopo aver colpito un legno su una fortuita deviazione di Giacomo Benvenuti.
Era un appuntamento fondamentale per ribadire la propria presenza ai piani altissimi della classifica, e il Sassuolo non l’ha fallita. I neroverdi entrano adesso nella settimana che coincide con l’andata del terzo turno di Youth League, in trasferta a Siviglia contro il Betis.
Mister Bigica dopo Bologna-Sassuolo Primavera
Mister Emiliano Bigica ha commentato Bologna-Sassuolo: “Ho visto nel corso di tutta la settimana una squadra leggera di testa, che si divertiva ad allenarsi e a giocare, quindi ho detto ai ragazzi che mi sarebbe piaciuto rivedere tutto questo anche in partita. Tutto ciò, unito ad una mentalità e una concentrazione altissime, ha creato uno dei primi tempi più belli da quando sono allenatore del Sassuolo in quanto a prestazione. Purtroppo per una disattenzione è finito 1-1, ma nel secondo tempo siamo rientrati con i ritmi giusti, la pressione giusta e gli spazi giusti, e grazie anche alla qualità dei singoli e alla collaborazione tra reparti siamo riusciti a sfruttare meglio le occasioni create, sono molto contento della partita di oggi”.
“Ho la fortuna di avere una rosa competitiva, i nuovi innesti si sono calati bene nella parte grazie ad un ottimo lavoro del gruppo rimasto dopo lo scudetto. Stiamo pian piano recuperando altri ragazzi che erano rimasti fuori e sia io che lo staff non possiamo che essere soddisfatti e orgogliosi del lavoro che facciamo insieme quotidianamente. Youth League? Tutti i ragazzi in rosa sono ragazzi su cui posso contare, sappiamo che ne scendono in campo 11 più 5 ma ogni settimana ognuno si allena per mettermi in difficoltà e questa è una cosa importante. Speriamo di andare avanti in Youth League, sia per fare esperienze diverse e misurarsi con avversari importanti, sia per avere più partite possibili e mettere in campo più ragazzi possibili”.
Tabellino Bologna-Sassuolo Primavera
BOLOGNA-SASSUOLO 2-4
Reti: 17′ Barani (S), 40′ Ravaglioli (B), 47′ Parlato (S), 57′ Knezovic (S), 69′ Leone (S), 87′ Tonin (B)
BOLOGNA: Pessina; Jaber (30′ Tonin), De Luca, Markovic (57′ Papazov); Puukko, Diop (76′ Nordvall), Labedzki (57′ Di Costanzo), Baroncioni (C); Byar, Tordiglione (76′ Mangiameli); Ravaglioli.
A disposizione: Widmer D’Autilia, Alvarez Castillo, Nesi, Mazzetti, Schjott, Toroc.
Allenatore: Claudio Rivalta.
SASSUOLO: Scacchetti; Parlato, Corradini, Benvenuti G., Barani (92’ Benvenuti T.); Weiss (80’ Mussini), Lopes, Leone (C); Knezovic (80’ Frangella); Daldum (80’ Moriano), Vedovati (67’ Negri).
A disposizione: Viganò, Vezzosi, Seminari, Minta.
Allenatore: Emiliano Bigica.
Arbitro: Sig. Leone di Barletta.
Assistenti: Sig. Zanellati di Seregno e Sig.ra Lo Calio di Seregno.
Ammoniti: Labedzki (B), Parlato (S)
Espulsi:
Note: