lunedì , 9 Settembre 2024

Giovanissimi Nazionali: 3-2 alla capolista Cesena

Prova superlativa dei nostri Giovanissimi Nazionali Under 15 che battono la capolista Cesena, finora imbattuta, in una gara bella e avvincente. Le due formazioni si sono affrontate a viso aperto per tutta la durata dell’incontro, occasioni da gol ed emozioni a non finire questa mattina a Villalunga.

La formazione guidata da mister Francesco Turrini fa vedere finalmente un gioco bello, fluido ed efficace, sembra che la compagine neroverde abbia trovato la quadratura giusta per esprimere al meglio il pensiero del mister. C’è da sottolineare anche l’aspetto fisico e atletico: i nostri under 15 sono sicuramente una delle squadre più preparate per tenuta corsa e brillantezza.

La gara si accende subito, dopo pochi minuti il Sassuolo comincia a rendersi pericoloso con Mattioli lanciato più volte in profondità da Nucci, Artioli e La Rosa, è una minaccia costante per i difensori del Cesena che lo fermano a fatica. I giovani neroverdi stazionano spesso nella metà campo avversaria.

Il Cesena però non è venuto a Villalunga per assistera da spettatore, riparte in contropiede pericolosamente appena si creano gli spazi, ne scaturiscono due occasioni da gol limpide sciupate malamente dal loro “gigante” numero 9: Petrelli Elia. Le volte che gli attaccanti cesenati inquadrano la porta ci pensa Samuele Vitale ad annullare le sortite.

vitale

Occasioni limpide anche per il Sassuolo, una serie di passaggi libera Mattia Riccardi in area che solo davanti all’estremo difensore del Cesena si vede ribattere un tiro a botta sicura, sulla ribattuta arriva Fabien Petronelli in scivolata, ma anche lì l’estremo difensore cesenate compie il miracolo evitando così alla sua squadra di capitolare. Ma il gol sembra essere nell’aria, infatti da uno schema su calcio d’angolo si libera Nucci che con un perfetto tiro cross mette in difficoltà l’estremo difensore avversario, il quale smanaccia proprio sui piedi di La Rosa che gonfia la rete di piatto.

Il Sassuolo insiste, forte del vantaggio e della supremazia territoriale il centrocampo funzione alla perfezione, i passaggi sono fitti precisi e sempre finalizzati a liberare l’uomo. I rifornimenti per il tridente non mancano: Artioli e Nucci sembrano avere 7 polmoni e in fase d’impostazione Boschetti, La Rosa e Riccardi hanno una marcia in più, è proprio quest’ultimo che salta ripetutamente l’uomo creando superiorità numerica. La seconda marcatura e di Andrea Mattioli che sfrutta al meglio una palla alta anticipando il portiere e mettendo in rete il gol del 2-0.

giova gol

La ripresa comincia con il Cesena alla ricerca del gol che gli permetterebbe di riaprire la gara, marcatura che arriva con Rizvani che sfrutta al meglio una palla lunga e con un pallonetto, in dubbia posizione di fuorigioco, batte Vitale in uscita.

La partita vive i momenti migliori proprio nei minuti dove il Cesena è alla ricerca del pareggio e il Sassuolo alla ricerca del gol che chiuderebbe la gara. Gol che non tarda ad arrivare: Mattioli lascia partire un cross che Fabien Petronelli stoppa e tira al volo di esterno sinistro trovando il 7 da posizione decentrata, un gol bellissimo che chiuderebbe la partita.

petronelli sassuolo-cesena

Col Cesena finisce 3-2, gli avversari trovano la seconda marcatura a pochi minuti dalla fine, tiro al volo di Farinelli quasi dalla riga di fondo che sorprendendo Vitale, il portiere neroverde riesce soltanto a deviarlo ma non ad evitare il bellissimo gol.

La prova del numero 1 del Sassuolo è ancora una volta ampiamente al di sopra della sufficienza, ottima anche la partita di Ferretti, il suo diretto concorrente non lo prende quasi mai compito. Pomeriggio più ostico invece per l’altro terzino: Cataldo, che fa più un lavoro di contenimento, rimandando al mittente quasi tutte le offensive avversarie.
Pregevole la prova del duo La Rosa-Boschetti che annullano il possente numero 9 cesenate. Fondamentali i cambi effettuati da mister Turrini in una gara così dispendiosa, i subentranti Federico Iodice, Matteo Caminati e Giovanni Mauro dicono la loro svolgendo al meglio il loro compito e portando freschezza alla compagine neroverde. Caminati sostituendo uno stremato Notari, Federico Iodice e Giovanni Mauro a sostituire i due attaccanti esterni Petronelli e Riccardi.

La prossima partita ci vedrà ancora a Villalunga ad ospitare il Perugia, augurandoci di vedere una partita combattuta e corretta come quella appena commentata, facciamo i complimenti a mister Turrini e a tutta la squadra per l’ottimo lavoro che stanno svolgendo.

Il tabellino della gara:

Sassuolo-Cesena 3-2

Reti: 28’ La Rosa (S), 33’ Mattioli (S), 42’ Rizvani (C), 46’ Petronelli (S), 70’ Farinelli (C).

Sassuolo: Vitale, Ferretti, Cataldo (60’Zaffino), Nucci, Boschetti, La Rosa, Petronelli (60’ Mauro), Artioli, Mattioli, Notari (60’ Caminati), Riccardi (50’ Iodice).

A disposizione: Rubino, Cucca, Leporati, Piccinini, Dago.

Allenatore: Sig. Francesco Turrini.

Cesena: Colombo, Brizzolara, Tosi, Pari, Bellucci, Magi, Rizvani, El Bouhali, Petrelli, Farinelli, Bertani.

A disposizione: Vitiello, Alboni, Poggi, Rocchio, Biolcati, Manara, Braccini.

Allenatore: Sig. Claudio Rivalta.

Arbitro: Sig. Morlucci di Modena

Note: ammoniti Ferretti, Artioli e Mattioli (S); Tosi e Farinelli (C).

foto: A. Benaglia 

di E. P.

Riguardo Redazione

La redazione di Canale Sassuolo è costantemente al lavoro per fornirvi informazioni in tempo reale riguardo al Sassuolo Calcio.

Potrebbe Interessarti

giovanili sassuolo

Sassuolo Under 15 al lavoro con mister Pane: la rosa dei 2010

Con il raduno del Sassuolo Under 15 a Villalunga di sabato scorso, tutte le squadre …