giovedì , 23 maggio 2019
Home / Campionato / Focus on Fiorentina-Sassuolo: precedenti, curiosità, ex ed highlights dell’andata

Focus on Fiorentina-Sassuolo: precedenti, curiosità, ex ed highlights dell’andata

Lunedì sera si gioca Fiorentina-Sassuolo, gara valida per la giornata numero 34 della serie A 2018-2019. Le due squadre si sfideranno all’ultimo colpo per conquistare la prima metà della classifica, in quanto la Fiorentina è decima con 40 punti insieme al Cagliari e i neroverdi sono dodicesimi con la Spal, a 38 punti.

Nell’ultima gara di campionato la Viola – appena eliminata dall’Atalanta in semifinale di Coppa Italia – è caduta a Torino nella gara che ha regalato lo scudetto alla Juventus, mentre il Sassuolo è uscito con un pareggio dalla Dacia Arena di Udine.

Leggi anche > INFORTUNATI SASSUOLO, SI FERMA MAGNANI

fiorentina-sassuolo precedenti

Fiorentina-Sassuolo: i precedenti

In serie A sono 11 i precedenti tra le due squadre, con un bilancio nettamente a favore dei gigliati, che hanno conquistato un totale di 5 vittorie. Per il resto si contano 2 vittorie del Sassuolo e 4 pareggi.

Bomber dell’incontro è invece Domenico Berardi, che ha rifilato ben 5 goal alla Fiorentina. Khouma Babacar, invece, ha giocato e segnato con entrambe le maglie e contro entrambe le squadre.

Leggi anche > IL BILANCIO DEL SASSUOLO SUPERA I 100 MILIONI PER LA PRIMA VOLTA

Restringendo il campo alle cinque gare disputatesi a Firenze, contiamo invece 3 vittorie della Fiorentina, 1 del Sassuolo e 1 pareggio.

All’andata, al Mapei Stadium, la partita è finita 3-3. Il Sassuolo, portatosi in vantaggio per 3-1 con i goal di Duncan, Babacar e Sensi, si è fatto rimontare dalle reti viola di Simeone, Benassi e Mirallas. Ecco gli highlights di quella gara:

Sassuolo-Fiorentina: gli ex della partita

Per Firenze è passato il capitano Francesco Magnanelli, all’epoca diciannovenne. Era la stagione 2003-04 e la squadra toscana militava in serie B per “meriti sportivi” dopo la risalita dalla C2. Magnanelli non riuscì ad esordire e l’anno dopo fu ceduto alla Sangiovannese.

In prima squadra è riuscito invece a giocare (e da titolare) Alessandro Matri, che dopo un deludente inizio nel Milan, passò in prestito nei viola la seconda parte della stagione 2013-14. Dopo 21 presenze e 5 gol l’attaccante fece ritorno ai rossoneri prima di cominciare un’altra lunga sequela di cessioni a titolo temporaneo.

Leggi anche > ATALANTA AL MAPEI STADIUM PER DUE GARE

Un altro ex della partita è Khouma Babacar, che ha cominciato le giovanili viola nel lontano 2007, vestendo la maglia gigliata fino al gennaio 2018, quando è arrivato al Sassuolo in prestito con obbligo di riscatto. Con la prima squadra della Fiorentina conta un totale di 127 presenze e 39 reti.

Chiude la lista degli ex di Sassuolo-Fiorentina il giovane terzo portiere neroverde, Giacomo Satalino. Cresciuto nel vivaio viola, è stato acquistato dalla società di Squinzi per giocare nella Primavera durante l’estate 2017.

fiorentina-sassuolo precedenti

Fiorentina-Sassuolo: i precedenti dei due tecnici

Sono ben 9 i precedenti di Vincenzo Montella contro il Sassuolo, dalle panchine di Milan, Sampdoria e Fiorentina. Il tecnico dei Viola ha vinto contro i neroverdi in 5 occasioni. 2 le sconfitte e 2 i pareggi.

Nei suoi 2 precedenti contro la Fiorentina, De Zerbi non ha mai battuto i gigliati, contando 1 pareggio e 1 sconfitta.

I due tecnici si sono incontrati solo una volta, il 6 novembre 2016. A spuntarla fu Montella in un Palermo-Milan 1-2.

Leggi anche > E SE DE ZERBI FOSSE IL NUOVO ALLENATORE DELLA JUVENTUS?

fiorentina-sassuolo precedenti
foto: sassuolocalcio.it
GUARDA ANCHE:
POTREBBE INTERESSARTI:

Riguardo Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino
Da Benevento si è innamorato dei colori del Sassuolo. Giornalista pubblicista e laureato in Relazioni Internazionali, scrive con passione del mondo neroverde.

Potrebbe Interessarti

Verso Atalanta-Sassuolo, De Zerbi: “Vogliamo il 10° posto, daremo il massimo”

Roberto De Zerbi parla a La Gazzetta dello Sport oggi in edicola. Il tecnico del …