mercoledì , 8 Febbraio 2023
focus sassuolo under 18

FINALE Sassuolo-Napoli Under 18 1-0: tre punti d’oro, al Mapei decide Leone

Benvenuti sulla diretta di Sassuolo-Napoli, gara valida per la 11^ giornata del Campionato Under 18. Il match è in programma oggi, sabato 3 dicembre, alle ore 13 presso il Mapei Football Center di Sassuolo. Canale Sassuolo vi racconterà tutte le emozioni del match contro il Napoli su questa pagina. A seguire, l’intervista esclusiva a mister Francesco Pedone. Forza Sasol!

Diretta Sassuolo-Napoli Under 18

diretta sassuolo napoli under 18

1-0

Unisciti al nostro canale Telegram!

14.57 FINISCE QUIIIIII! Il Sassuolo Under 18 batte per 1-0 il Napoli grazie ad un rigore di Kevin Leone al 74′. Tre punti che valgono ancora di più se consideriamo che il Sassuolo ha giocato in dieci dal 23′ per l’espulsione di Ravaioli. I 2005 salgono a 12 punti in classifica e chiudono così il primo dei tre gironi: nel prossimo weekend, il Sassuolo ospiterà il Lecce.

95′ VILARDI! Corner corto battuto dal Napoli: la palla arriva alla lunetta su Vilardi, che la fa scorrere e tira sfiorando l’incrocio dei pali.

95′ Cross di Legnante e deviazione di testa di Leone: ultima occasione per il Napoli.

94′ Deri si attarda nel rilancio e permette a Cuciniello di deviarlo, l’azione prosegue ma il Napoli non riesce ad andare al tiro.

92′ Crampi per Leone dopo l’ennesimo strappo della partita: l’autore del rigore dell’1-0 resta stoicamente in campo.

92′ Adesso il Sassuolo è interessato solo a spazzare via il pallone dalla propria area.

91′ Cinque minuti di recupero.

91′ Milo scodella per Cuciniello, la palla scavalca Deri e viene impattata al volo dal numero 18, partito però in fuorigioco.

90′ Corradini parte in progressione e riesce a difendere il pallone mentre esce in out. Buona partita anche da parte del centrale neroverde, rientrato dalla squalifica. Nel frattempo, dentro Grieco per Manzo nel Napoli.

89′ Vilardi si allunga palla ma lo fa con il braccio: altre proteste da parte degli ospiti.

87′ Ammonito Leone.

87′ Ci prova ancora Cuciniello, che stavolta manca il bersaglio grosso.

84′ Esce uno stanchissimo Okojie, che ha speso tanto, ed entra Seminari. E’ l’ultimo cambio per il Sassuolo.

84′ TRAVERSA DI CUCINIELLO! Sembrava un gol già fatto, tanto che Scacchetti si era rifiutato di tuffarsi: il bellissimo destro a giro di Cuciniello accarezza la parte alta della traversa ed esce.

82′ Ammonito Ruggiero, che si stava scaldando a bordo campo.

82′ VILARDI! Finta e tiro sul primo palo, Scacchetti controlla il pallone uscire.

81′ Bella azione costruita dal Sassuolo: dai e vai tra Rovatti e Moriano, che si gira in area e calcia col mancino da fermo. Palla colpita non bene e abbondantemente alta.

80′ Leone entra con troppa irruenza in area su Milo, ma viene premiato a sorpresa dall’arbitro, che assegna una punizione al Sassuolo. Proteste vibranti dei giocatori del Napoli.

79′ Si è svegliato adesso il Napoli, a svantaggio acquisito: i partenopei adesso vogliono almeno il pari.

77′ Grande esperienza di Rovatti, che si mette davanti a Manzo e difende palla.

76′ Vantaggio che definiamo meritato per il Sassuolo, che non ha rischiato assolutamente niente nonostante i dieci uomini per oltre un’ora di gioco.

74′ Doppia sostituzione nel Napoli: fuori Lorusso e Mutanda, dentro Cuciniello e Vigliotti.

74′ GOOOOOOOOOOLLLLL SASSUOLOOOOOOOOOOOOO! KEVIN LEONE! Rigore a incrociare a mezza altezza, Pellino intuisce ma non ci arriva. Vantaggio Sassuolo.

73′ RIGORE SASSUOLO! Il solito Ryan sfrutta una dormita del Napoli per toccare palla in area e prendersi un calcio sulla caviglia, l’arbitro vede tutto e dà rigore.

72′ Punizione di Leone che aggira la barriera ma non Pellino, che allunga con sicurezza lontano dall’area. Il Sassuolo però guadagna un’altra punizione, stavolta dal lato corto dell’area.

71′ Ryan ha un motorino al posto delle gambe: nessuno gli sta dietro, neanche Legnante, che lo stecca al limite dell’area beccandosi un’ammonizione.

70′ Ammonito mister Pedone per proteste.

69′ Leone serve col contagiri Ryan, che rientra sul destro perdendo l’equilibrio: riparte il Napoli con Mazzone, ma è fuorigioco e la palla torna al Sassuolo.

68′ Secondo cambio per il Napoli: fuori Romano, dentro Tuccillo.

67′ Vilardi riceve e tira dal limite: traiettoria insidiosa che viene disinnescata da Scacchetti.

65′ Con l’ingresso di Deri sulla fascia destra, Parlato è andato a sinistra e Ryan ha alzato il proprio raggio d’azione.

64′ Si alzano i toni per qualche decisione dell’arbitro: verticale di Leone per Rovatti, che spinge con la spalla Mazzone. Fallo in attacco e punizione per gli ospiti.

63′ Ryan intercetta un passaggio e si fa 30 metri palla al piede, prima di venire atterrato al momento dell’apertura per Leone: il pallone va in out e l’arbitro non ravvisa alcun fallo, nonostante le proteste dell’irlandese.

61′ Leone difende palla dall’attacco di Mutanda, conquistando l’ennesimo fallo di giornata.

60′ Tre cambi per il Sassuolo: fuori Caragea, Perini e Lombardo, dentro Moriano, Deri e Rovatti.

58′ Cross di Caragea che scavalca Perini e arriva dalle parti di Mazzone: adesso il Napoli prova ad accelerare.

55′ Il Sassuolo sta giocando alla pari con il Napoli nonostante sia in dieci uomini: l’impegno oggi non manca.

53′ Tiro al volo di Tortora che rimbalza a terra e diventa buono per Manzo, che stacca di testa in area: nessun problema per Scacchetti.

51′ Tiro velleitario di Lorusso, Scacchetti alleggerisce e blocca in due tempi.

50′ Ennesimo cross di Ryan, che stavolta trova le mani di Pellino. E’ entrato in campo con un buon piglio il Sassuolo.

48′ Ancora Leone protagonista: il numero 8 mette palla a terra e se la allunga oltre Tortora, costretto a stenderlo.

47′ Leone cerca il tocco di fino per Parlato: arriva prima Di Lauro, che difende il pallone e lo accompagna sul fondo.

46′ INIZIA LA RIPRESA! Muove palla il Sassuolo. C’è un cambio nel Napoli: fuori Lettera, dentro Milo.

14.02 Sono arrivati in tribuna anche i ragazzi del Levante Azzurro, che tra oggi e domani svolgeranno una tripla amichevole contro Under 14, Under 13 e Under 12.

13:52 FINE PRIMO TEMPO! Intervallo al Mapei Football Center: Sassuolo e Napoli Under 18 sono sempre sullo 0-0, ma i neroverdi giocano con un uomo in meno da metà primo tempo per l’espulsione di Ravaioli, sostituito all’infortunato Pigati.

45+3′ Resta a terra Leone, su cui è intervenuto alla caviglia Lorusso: si rialza il centrocampista, che sta salendo di tono dall’espulsione di Ravaioli.

45+1′ Okojie fa finta di sventagliare palla, poi gira su se stesso mandando al bar Lettera: punizione e giallo per il numero 10 partenopeo.

45′ Tre minuti di recupero.

45′ Grandissimo John Ryan nel resistere alla stazza di Lorusso, sfilandogli palla e prendendosi anche un fallo.

44′ LORUSSO! Controllo e tiro col sinistro dalla lunetta dell’area: Scacchetti blocca a terra.

43′ Ripartenza centrale di Leone, che serve bene Perini: il centravanti cerca un complicato filtrante per Lombardo, anziché servire l’accorrente Ryan, uno dei migliori in campo anche oggi, e l’azione sfuma.

41′ Vilardi lasciato colpevolmente solo in area: il numero 11 per fortuna si allunga palla, permettendo alla difesa di rinvenire su di lui.

41′ Cannavaro si complica la vita e appoggia a Leone, che svirgola il rinvio regalando un corner al Napoli.

39′ Parlato spazza un pallone alla cieca pescando Perini: ottima difesa palla e punizione per i padroni di casa.

37′ Bene Scacchetti in presa alta sulla punizione di Lettera: arriva qualche applauso dalla tribuna.

35′ Partita più equilibrata adesso: il Sassuolo si è riposizionato con Leone sulla linea di Okojie, mentre Corradini è diventato il nuovo capitano.

34′ Ryan trova Perini in area: colpo di testa e palla fuori. Il centravanti reclamava però un tocco del diretto marcatore.

33′ Doppia conclusione tentata da Caragea, che si accontenta poi del terzo corner di fila per il Sassuolo.

32′ Il corner di Ryan prende un giro notevole, Pellino è costretto a metterci la manona: altro corner neroverde.

31′ Cross di Ryan per Perini, Tortora appoggia in corner. Il Sassuolo si fa vedere nuovamente dalle parti di Pellino.

29′ Rovesciata di Mazzone in area, Parlato ci mette la testa fortunatamente senza conseguenze. E’ fallo e punizione per il Sassuolo, che ha reagito discretamente all’inferiorità numerica.

27′ Ammonito anche Corradini, che si è fatto superare ancora da Vilardi: la trattenuta sul numero 11 è sembrata però molto veniale.

25′ E’ un rosso che fa male per il Sassuolo, che aveva approcciato bene la partita. L’inerzia adesso è completamente stravolta.

23′ ESPULSO RAVAIOLI! Che ingenuità del centrocampista neroverde, subentrato appena dieci minuti fa all’infortunato Pigati: prima un fallo tattico, poi un’entrata sconsiderata su Legnante. Secondo giallo incontestabile, è espulsione.

23′ Vilardi si autolancia con un velo ad evitare Corradini, ma la palla varca la linea di fondo.

22′ Lorusso verticalizza per Vilardi, bene Cannavaro nella lettura. 

20′ Leone ubriaca Di Lauro nel dribbling, ma il forte difensore e capitano azzurro tiene il passo e mette in corner. Bel duello nel duello, quello tra Leone e Di Lauro.

18′ Ravaioli spende bene il giallo atterrando un Lettera lanciato nella trequarti del Sassuolo.

17′ Si sta facendo più pressante il Sassuolo, che agisce bene sui terzini Parlato e Ryan, molto attivi come a Bologna. Manca la stoccata vincente, per ora.

16′ Okojie recupera un altro pallone, rischiando di farsi male al ginocchio nel contrasto: si riparte dalla bandierina, Endy sembra poter continuare.

16′ Okojie premia la sovrapposizione di Ryan, che supera Romano ma non Tortora: deviazione decisiva per il controllo di Pellino.

14′ Per adesso il meteo sta dando una tregua, dopo l’abbondante pioggia di stamattina: le previsioni del tempo restano però non clementi.

13′ MUTANDA! Prima occasione anche per il Napoli: corner perfetto battuto da Legnante, colpo di testa di Mutanda che apre sul secondo palo senza trovare lo specchio. Per fortuna del Sassuolo, nessun compagno era pronto a chiudere sul secondo palo.

12′ Sostituzione obbligata per il Sassuolo: esce Pigati, dentro Ravaioli.

11′ Ad avere la peggio sembra proprio essere Pigati, che zoppica vistosamente e non appoggia la gamba sinistra a terra: per ora si aspetta un attimo prima di effettuare il cambio.

9′ Restano a terra Pigati e Lorusso, entrambi molto doloranti: entrano in campo gli staff medici delle due squadre.

8′ LEONE! Zampata dal cuore dell’area del numero 8, il tiro non è irresistibile ma la palla rimbalza a terra e Pellino si salva con il palmo della mano.

8′ Parlato aggira un avversario e crossa sul secondo palo per Okojie, che si attarda nella conclusione preferendo servire Perini: murato il suo tiro di prima.

7′ Il Sassuolo ha preso il controllo delle manovre, come d’altronde successo a Bologna: quest’oggi è imperativo segnare.

5′ Lancio di Ryan per Lombardo, bene Mazzone in ripiegamento: stavolta la punizione è per il Napoli.

4′ Leone scavalca la barriera ma Pellino non si fa sorprendere e blocca in due tempi.

4′ Terza punizione per il Sassuolo, quest’ultima meno evidente, per un fallo al limite dell’area di Lettera su Leone.

3′ Sgroppata di John Ryan sulla sinistra, finora l’unica fascia battuta dal Sassuolo: Vilardi lo stende da dietro, altra punizione.

2′ Primo fallo duro di giornata commesso da Manzo su Lombardo: punizione dalla trequarti affidata a Ryan, il Sassuolo può andare direttamente in area. Mutanda libera di testa.

1′ Confermata la mediana a due: Leone trequartista, Caragea a destra e Lombardo a sinistra nel tridente dietro a Perini.

1′ INIZIA SASSUOLO-NAPOLI UNDER 18! Primo possesso per i partenopei, che attaccheranno da sinistra a destra rispetto alla tribuna del Mapei.

13.02 Squadre in campo! Dopo il sorteggio siamo pronti per partire.

12.53 E’ terminata pochi istanti fa il test in famiglia tra prima squadra e Primavera, disputato in un altro campo del Mapei Football Center: i giocatori stanno rientrando adesso negli spogliatoi.

12.51 Riscaldamento terminato per entrambe le squadre.

12.45 Per ovviare all’assenza di Petrosino, è stato chiamato il classe 2006 Giacomo Seminari. I due fuoriquota del 2004 saranno, come a Bologna, Cannavaro e Ryan.

12.39 Diramate le formazioni ufficiali di Sassuolo-Napoli: assetto ultra offensivo per Pedone, che schiera due prime punte come Lombardo e Perini e due esterni puri come Caragea e Leone. Da vedere il modulo scelto dal mister, che potrebbe passare al centrocampo a due.

Tabellino Sassuolo-Napoli Under 18

SASSUOLO-NAPOLI 1-0

Reti: 74′ rig. Leone (S)

SASSUOLO (4-2-3-1): Scacchetti; Parlato, Cannavaro, Corradini, Ryan; Pigati (C) (12′ Ravaioli), Okojie (84′ Seminari); Caragea (60′ Moriano), Leone, Lombardo (60′ Rovatti); Perini (60′ Deri).

A disposizione: Zouaghi, Manini, Casini, Elatachi.

Allenatore: Francesco Pedone.

NAPOLI: Pellino, Manzo (90′ Grieco), Tortora, Mutanda (74′ Cuciniello), Mazzone, Di Lauro (C), Romano (68′ Tuccillo), Legnante, Lorusso (74′ Vigliotti), Lettera (46′ Milo), Vilardi.

A disposizione: Russo, Ruggiero, Fucci, Di Lorenzo.

Allenatore: Andrea Tedesco.

Arbitro: Sig. Paccagnella di Bologna.
Assistenti: Sig. Nkenkeu Teulem di Parma e Sig. Bazzi di Reggio Emilia.

Ammoniti: 18′ Ravaioli (S), 27′ Corradini (S), 45+1′ Lettera (N), 70′ Pedone (S), 71′ Legnante (N), 82′ Ruggiero (N), 87′ Leone (S)
Espulsi: 23′ Ravaioli (S) per doppia ammonizione.

Note

Formazioni ufficiali Sassuolo-Napoli Under 18

SASSUOLO: Scacchetti, Parlato, Ryan, Okojie, Cannavaro, Corradini, Caragea, Leone, Perini, Pigati, Lombardo.

NAPOLI: Pellino, Manzo, Tortora, Mutanda, Mazzone, Di Lauro, Romano, Legnante, Lorusso, Lettera, Vilardi.

GUARDA ANCHE:
POTREBBE INTERESSARTI:

Riguardo Gabriele Boscagli

Appassionato di calcio e di sport in generale, ho deciso di condividere la passione per il Sassuolo e per la scrittura con Canale Sassuolo. In redazione curo la sezione del settore giovanile. Per contattarmi, scrivere a settoregiovanile@canalesassuolo.it.

Potrebbe Interessarti

pedone sassuolo roma under 18

CS – Pedone dopo Sassuolo-Genoa 1-0: “Vittoria meritata, il primo tempo tra i più belli della stagione”

Mister Francesco Pedone ha parlato ai microfoni di Canale Sassuolo dopo la vittoria dell’Under 18 …