martedì , 28 Novembre 2023
diretta cagliari sassuolo
foto: sassuolocalcio.it

FINALE Cagliari-Sassuolo 1-0

Il Sassuolo perde malamente in Sardegna: Cagliari-Sassuolo termina 1-0, in rete per i sardi Deiola sul finire del primo tempo. Al di là del punteggio, prestazione fortemente deficitaria per i neroverdi, praticamente mai pericolosi e molto imprecisi in tutte le zone del campo. Gli uomini di Dionisi rimangono fermi a quota 46 punti: vittoria fondamentale in chiave salvezza per Mazzarri e i suoi.

Diretta Cagliari-Sassuolo

diretta cagliari sassuolo

1-0

Unisciti al nostro canale Telegram!

FINISCE LA GARA con il fischio di Massa.

95′ – Djuricic tenta il tiro della disperazione, palla alta.

93′ – Ammonito Pereiro per contrasto su Consigli.

92′ – Grande occasione neroverde: un rimbalzo favorisce Raspadori ma Cragno arriva in presa.

91′ – All’inizio dei 6 minuti di recupero auto-palo del Sassuolo su tiro di Pereiro: autorete sfiorata da Djuricic.

86′ – Palla persa da Chiriches che favorisce Rog: Ferrari vince l’uno contro uno e sventa il contropiede sardo. Nel frattempo dentro Zappa per Deiola tra i padroni di casa, oltre a Pereiro per Joao Pedro.

82′ – Ultimi cambi neroverdi: dentro dopo un tempo infinito Filip Djuricic al posto di Scamacca, oltre a Matheus Enrique al posto di Frattesi.

76′ – Rog tenta il tiro dopo uno stop volante, pallone alto.

73′ – Combinazione Scamacca-Ceide senza esito. Per il Cagliari dentro Baselli per Grassi.

68′ – Per il Cagliari dentro l’ex Pavoletti e Rog per Keita e Deiola.

65′ – Doppio cambio neroverde: per il Sassuolo dentro Rogerio e Ceide per Kyriakopoulos e Defrel.

61′ – Ancora una conclusione per i rossoblù, Marin arriva al tiro e Consigli blocca.

57′ – Oggi si registra una vera saga degli errori per i neroverdi. Frattesi e Defrel si scontrano, Joao Pedro arriva al tiro ma Consigli sventa. 

51′ – Frattesi cerca di imbeccare Scamacca, eccellente anticipo di Carboni sul centravanti neroverde.

46′ – Finalmente il Sassuolo tira in porta: Traore calcia, Cragno respinge. 

INIZIA LA RIPRESA: neroverdi chiamati a ribaltare il risultato con un totale cambio di approccio alla gara. Forza Sasol!

FINE PRIMO TEMPO. Sostanziale dominio territoriale del Cagliari, che conduce in virtù della rete di Deiola. Gli attaccanti neroverdi praticamente non pervenuti e costantemente raddoppiati o triplicati dai difensori di casa. Nel finale della prima frazione si segnala un accenno di rissa a seguito di un contrasto che ha portato all’atterramento di Bellanova. Ammoniti Lovato e Traore.

44′ – Rete annullata al Cagliari: Joao Pedro pescato in fuorigioco. Ruan Tressoldi, colpevole in occasione dell’1-0, appare spaesato avendo perso anche il pallone che avrebbe portato al raddoppio.

42′ – Gol del Cagliari: Deiola infila Consigli da sotto misura su cross di Marin dalla destra. 1-0 per i padroni di casa, meritatamente in vantaggio.

41′ – Altare recupera un gran pallone a discapito di Traore: il difensore rossoblù mette in mezzo ma Keita cicca il pallone.

38′ – Batti e ribatti in area neroverde, con Tressoldi che chiude Deiola, Joao Pedro non riesce a vincere il contrasto con Frattesi e l’azione sfuma. 

34′ – Traore imbeccato in fuga verso l’area, Cragno esce bene ed anticipa di testa il 23 neroverde.

30′ – Punizione di Marin, il Cagliari chiede un fallo di mano non rilevato.

27′ – Ammonizione per Ruan, causa contrasto con Keita. Massa forse troppo severo nella valutazione.

23′ – Cagliari in pressione forsennata: difesa neroverde in netta difficoltà, con Ferrari costretto a rischiare l’autogol per anticipare gli avversari. Keita colpisce poi di testa, centralmente.

20′ – Toljan cade male dopo un contrasto: infortunio alla spalla per il tedesco, che viene sostituito da Ruan Tressoldi. Il Sassuolo è dunque costretto al primo cambio.

17′ – Tiro di Deiola da fuori area: sfera che termina tra le braccia di Consigli.

14′ – Raspadori penetra in area, Lovato chiude. Sul calcio d’angolo conseguente Frattesi e Traore si ostacolano a vicenda: nulla di fatto.

10′ – Ritmi alti alla Unipol Domus, con i padroni casa decisi a lottare su ogni pallone pressando a tutto campo. 

6′ – Ancora Cagliari: cross di Bellanova, Joao Pedro di testa manda fuori non di molto.

4′ – Sardi pericolosi con un tiro di Marin sventato da Consigli: l’azione origina da una palla persa da Scamacca, ben pressato da Lovato.

2′ – Subito Traore in evidenza: l’ivoriano si propone in area ma il Cagliari chiude.

INIZIA LA PARTITA, primo pallone gestito dai padroni di casa. Forza Sasol!

12.27 I ventidue protagonisti stanno schierandosi in campo guidati dalla squadra arbitrale. 

12.20 Il Presidente cagliaritano GIulini ha premiato Enzo Francescoli, storico giocatore rossoblù negli anni ’90.

12.00 Squadre sul terreno di gioco per il riscaldamento.

11.30 Mister Dionisi sostituisce l’infortunato Berardi con Defrel, che agirà dunque da esterno destro d’attacco. Torna titolare Ferrari, mentre lo squalificato Muldur è rimpiazzato da Toljan.

 

Tabellino Cagliari-Sassuolo

CAGLIARI-SASSUOLO 1-0

Reti: 42′ Deiola (C)

CAGLIARI: Cragno; Altare, Lovato, Carboni; Bellanova (dall’86’ Zappa), Deiola (dal 68′ Rog), Marin, Grassi (dal 73′ Baselli) Dalbert; Joao Pedro (dall’86’ Pereiro), Keita Balde (dall 68′ Pavoletti).

A disposizione: Aresti, Radunovic, Ceppitelli, Goldaniga, Walukiewicz, Lykogiannis, Ceter, Gagliano.

Allenatore: Walter Mazzarri.

SASSUOLO: Consigli; Toljan (dal 20′ Tressoldi), Chiriches, Ferrari, Kyriakopoulos (dal 65′ Rogerio); Frattesi (dall’82’ Henrique) Lopez; Defrel (dal 65′ Ceide), Raspadori, Traore; Scamacca (dall’82’ Djuricic).

A disposizione: Pegolo, Satalino, Ahyan, Peluso, Magnanelli, Oddei, Ciervo.

Allenatore: Alessio Dionisi.

Arbitro: Sig. Massa di Imperia.
Assistenti: Sig. Berti di Prato e Sig. Pagliardini di Arezzo.
IV Uomo: Sig. Miele di Nola.
VAR: Sig. Pairetto di Nichelino e Sig. Peretti di Verona.

Ammoniti: Tressoldi (S), Lovato (C), Traore (S), Pereiro (C)
Espulsi

Note

I precedenti

Cagliari e Sassuolo contano un totale di 15 precedenti tra Serie A e Coppa Italia. La sfida tra le due compagini è finita 10 volte in pareggio, con 3 vittorie neroverdi e 2 del Cagliari. Bomber dell’incontro è Marco Sau, oggi al Benevento, che ha segnato 5 reti contro i neroverdi.

Il Sassuolo non perde contro il Cagliari dal 22 dicembre 2016 (Cagliari-Sassuolo 4-3) e nelle ultime 12 volte è sempre andato in rete contro i rossoblù. All’andata, è finita 2-2: Scamacca portò i neroverdi in vantaggio, raggiunto da un gol di Keita Baldé. Di Berardi il secondo gol neroverde su rigore, poi pareggiato da un altro penalty realizzato da Joao Pedro.

In Sardegna, il bilancio è invece di 4 pareggi, 2 vittorie del Cagliari e una del Sassuolo. Ecco gli highlights dell’ultimo incontro tra le due squadre:

Probabili formazioni Cagliari-Sassuolo

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Altare, Lovato, Carboni; Zappa, Deiola, Marin, Grassi, Dalbert; Joao Pedro, Pavoletti.

A disposizione: Aresti, Radunovic, Obert, Walukiewicz, Lykogiannis, Rog, Baselli, Pereiro, Ceter, Keita Balde, Gagliano.

Allenatore: Walter Mazzarri.

Ballottaggi: Altare-Walukiewicz 60%-40%, Deiola-Rog 60%-40%, Pavoletti-Gaston Pereiro 60%-40%.

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Ayhan, Ferrari, Kyriakopoulos; Frattesi, Maxime Lopez; Defrel, Raspadori, Traoré; Scamacca.

A disposizione: Pegolo, Satalino, Ruan, Chiriches, Peluso, Rogerio, Magnanelli, Matheus Henrique, Ciervo, Oddei, Djuricic, Ceide.

Allenatore: Alessio Dionisi.

Ballottaggi: Toljan-Ruan 55%-45%, Ayhan-Chiriches 55%-45%, Kyriakopoulos-Rogerio 60%-40%.

L’arbitro

Sarà il Sig. Davide Massa, della Sezione AIA di Imperia, l’arbitro di CagliariSassuolo, gara in programma sabato 16 aprile alle 12:30 e valevole per la 33^ giornata di Serie A. I due assistenti saranno il Sig. Alessio Berti, della sezione di Prato, e il Sig. Niccolò Pagliardini, della sezione di Arezzo. Il quarto ufficiale sarà il Sig. Gianpiero Miele, della sezione di Nola. Al VAR ci sarà il Sig. Luca Pairetto, della sezione di Nichelino, coadiuvato dal Sig. Giorgio Peretti, della sezione di Verona.

Cagliari-Sassuolo in tv

Cagliari-Sassuolo sarà trasmessa da Dazn. La partita sarà visibile a partire dalle 12 con lo studio pre-match accedendo alla piattaforma streaming tramite Smart Tv oppure sui dispositivi mobili tramite l’app dedicata. La telecronaca della gara sarà affidata ad Alberto Santi, con Massimo Donati nel ruolo di commentatore tecnico.

Cagliari-Sassuolo sarà trasmessa in co-esclusiva anche da Sky, in diretta su Sky Sport Calcio (canale 202) e Sky Sport Uno (canale 251), e in differita alle ore 19.30 su Sky Sport Calcio (202). La telecronaca della gara sarà affidata ad Davide Polizzi, con Lorenzo Minotti nel ruolo di commentatore tecnico. Sarà possibile assistere alla sfida anche all’interno dei locali pubblici, come bar e pizzerie, su Sky Sport Bar.

GUARDA ANCHE:
POTREBBE INTERESSARTI:

Riguardo Massimiliano Todeschi

Giornalista fulminato sulla via di Sassuolo dopo decenni di indifferenza verso il calcio. Miracoli neroverdi.

Potrebbe Interessarti

Jeremy Toljan Sassuolo

Jeremy Toljan: apologia del terzino destro e assist-man del Sassuolo

Non è un calciatore che fa rumore, il terzino destro del Sassuolo Jeremy Toljan. Anzi, …