Benvenuti sulla diretta di Atalanta-Sassuolo, gara valida per la 20^ giornata del Campionato Under 18. Il match è in programma oggi, domenica 2 febbraio alle ore 15, presso il Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia. Canale Sassuolo vi racconterà tutte le emozioni del match contro l’Atalanta su questa pagina. Forza Sasol!
Diretta Atalanta-Sassuolo Under 18
2-0
Unisciti al nostro canale WhatsApp!
17:00 – FINISCE QUI! Prima sconfitta del 2025 per l’Under 18, battuta per 2-0 dall’Atalanta a Zingonia. Succede tutto nel primo quarto d’ora, quando gli orobici segnano con Valdivia e Bono, complici alcuni errori individuali neroverdi. La reazione del Sassuolo è blanda e l’Atalanta porta a casa una vittoria meritata.
89′ – Sibilano suona la carica, da capitano vero, ruolo che gli si addice appieno.
89′ – Cambia ancora l’Atalanta: fuori Affronti, dentro Pandullo. Gioca con il cronometro la Dea.
87′ – Cambio per l’Atalanta: fuori Valdivia, dentro Perucchini.
86′ – La partita sta scivolando via su binari ben delineati: difficile immaginare un ribaltone in questi minuti finali.
84′ – Sibilano prova a difendere la rimessa dal fondo, Affronti non è dello stesso avviso e si fa l’ennesima corsa della sua partita, facendo carambolare palla addosso al capitano del Sassuolo e conquistando un angolo e soprattutto secondi preziosi.
82′ – Cambi Sassuolo: fuori Mussini e Negri, dentro Catania e Gentile.
81′ – Il Sassuolo reclama un rigore sull’infilata di Negri davanti a Zaffalon: l’arbitro fa correre e concede rimessa dal fondo.
77′ – Valdivia crolla a terra in area sugli sviluppi di un corner: il numero 4, autore dell’1-0, si contorce in area toccandosi il volto, ma si rialza senza troppi complimenti una volta che il Sassuolo ha buttato fuori il pallone.
76′ – Discesa di Lykholit, fresco e appena entrato: servizio centrale per Bono, schermato da Petito in corner. Bono resta poi a terra, in preda ai crampi, e viene sostituito da Sharma. Fuori anche Dragan per Arena.
75′ – Gilioli dalla panchina continua a spronare i suoi ragazzi, che stanno perdendo l’abbrivio avuto a sprazzi nei primi venti minuti della ripresa.
73′ – Cambia anche l’Atalanta: fuori Michieletto per Lykholit e Mungari per Finazzi.
70′ – Siamo entrati nell’ultimo quarto di gara: il Sassuolo deve ancora recuperare i due gol subiti nel primo quarto d’ora di partita.
69′ – Ancora a bordo campo Chiricallo, soccorso adesso non solo dallo staff medico del Sassuolo ma anche dai medici della Croce Rossa presenti di norma alla partita.
68′ – Ammonito Affronti per un fallo in ritardo sul neoentrato Pirruccio, scaltro nel frapporsi fra l’avversario e il pallone.
66′ – Chiricallo si rialza con le proprie gambe, ma è visibilmente malconcio. Speriamo non sia nulla di grave per lui.
65′ – Esce anche Chiricallo, che è rimasto a terra in mezzo al campo: lo staff medico entra in campo, ma dalla panchina Gilioli aveva già richiamato Pirruccio per sostituirlo.
65′ – Primi cambi per il Sassuolo: fuori Bolondi e Appiah per Scaldaferri e Acatullo. Papaserio si sposta come terzino, lasciando il posto in mediana ad Acatullo.
63′ – Il Sassuolo sta cercando di riaprire la partita, ma serve una giocata che fino ad adesso è mancata: l’Atalanta tutto sommato sta gestendo bene il doppio vantaggio.
62′ – Ancora attiva l’asse Goulart-Negri: è sempre il numero 7 a tirare da posizione angolatissima, colpendo solo l’esterno della rete.
61′ – NEGRI! Azione fotocopia a quella precedente, stavolta il pallone rimbalza e Negri può colpirlo al volo: Leto si distende e respinge alla sua sinistra.
59′ – Ripiegamento difensivo falloso di Goulart, tra le proteste del Sassuolo, in particolare di Amendola: l’arbitro è irremovibile, sarà punizione affidata al solito Dragan.
57′ – Sibilano spazza sui piedi di Goulart, che ha una prateria davanti: il destinatario del passaggio è ancora Negri, che non ripaga di certo la fiducia con il tiraccio alto di diversi metri sulla traversa.
55′ – Lancio difficile di Bolondi a tutta fascia per Negri, molto cercato in isolamento sull’out di destra. Ancora non preciso il Sassuolo nella scelta e nella pulizia tecnica.
53′ – Lancio lungo di Mantini direttamente per Negri: Zaffalon si lascia cadere sul contatto, guadagnando una punizione molto astuta. Piccolo conciliabolo tra l’arbitro e il numero 7 per questa decisione.
51′ – GRAN PARATA DI MANTINI! Sul corner seguente, la difesa neroverde spazza al limite per Asiatico, che se la sposta sul destro e fa partire un missile terra-aria. Gran riflesso di Mantini, che con un tuffo plastico sventa il pericolo.
50′ – Punizione insidiosa di Dragan che si rivela un tiro in porta: Mantini, colto alla sprovvista, devia come può in calcio d’angolo.
49′ – L’Atalanta tiene il possesso mantenendo a distanza di sicurezza il Sassuolo.
46′ – INIZIA LA RIPRESA! Si riparte con il risultato di 2-0 per l’Atalanta.
15:49 – FINE PRIMO TEMPO! Squadre al riposo dopo 45 minuti più uno di recupero: il Sassuolo paga 20 minuti di torpore e si ritrova sotto di due reti all’intervallo. La reazione c’è stata, ma non abbastanza per riaprire la contesa.
44′ – CHIRICALLO! Incornata del centravanti sul corner di Mussini: impatto perfetto con la sfera, che ha la potenza giusta ma non la precisione per centrare lo specchio. Spavento per la difesa dell’Atalanta.
43′ – Papaserio parte in contropiede con una progressione delle sue: Personeni con la punta del piede riesce a sporcare in corner.
41′ – Mungari è una scheggia e arriva primo sul pallone in contropiede: da posizione defilatissima però non riesce ad angolare bene, Mantini para.
39′ – Cross da fascia a fascia, da Aliprandi ad Asiatico: cattivo il controllo dell’esterno destro, Mussini controlla l’uscita dai pali di Mantini.
37′ – Punizione a spiovere di Negri in area piccola: Leto svetta e la fa sua.
36′ – Sfuma malamente un contropiede per il Sassuolo, che non riesce ad andare al tiro nonostante la superiorità numerica. L’Atalanta inizia a concedere qualche spazio, sta al Sassuolo sfruttarlo per riaprire la partita.
34′ – MUSSINI! L’Atalanta concede spazio sui 20 metri a Mussini, lui non se lo fa ripetere e calcia dalla sua mattonella: palla che fa la barba al palo alla destra di Leto.
33′ – Gran lavoro di difesa e smistamento palla di Chiricallo, che scarica e poi si inserisce in area: il centravanti per poco non sfondava la porta con un tiro al volo, Valdivia lo anticipa sventando la minaccia.
30′ – Dragan cerca direttamente la porta: sicuro Mantini in due tempi.
29′ – Aliprandi si accentra e viene atterrato da Appiah: punizione pericolosa per l’Atalanta, che fa salire le torri.
28′ – Doppio intervento di Mantini, prima con un pugno a liberare l’area, e poi con una parata a mezza altezza su Michieletto. Guai a lasciare spazio all’Atalanta, che ha già dimostrato di saper far male.
25′ – Sta alzando a poco a poco il baricentro, il Sassuolo.
22′ – PROTESTE SASSUOLO! Chiricallo stoppa e apre coi giri giusti per Goulart, che passa davanti a Personeni, ultimo uomo atalantino. Il centrale orobico strattona e trascina a terra il numero 11, la punizione sembrava solare e ci sarebbero stati anche gli estremi per il rosso. L’arbitro ha deciso invece che il contatto era regolare.
20′ – Occasione Sassuolo! Bella sventagliata di Amendola per Goulart, altrettanto bravo nello stop a seguire che gli permette di tenere a distanza Asiatico. Il numero 11 serve Negri all’altezza del dischetto, ma il 2006 manca la conclusione con il mancino.
19′ – Sassuolo che ha accusato il colpo del 2-0, e che adesso fatica a costruire dei presupposti per offendere.
15′ – RADDOPPIO ATALANTA! Lancio in profondità per Bono, Bolondi arriva nella diagonale difensiva ma non impatta con il pallone. Bono passa alle sue spalle e, a tu per tu con Mantini, non sbaglia. Si fa dura per il Sassuolo.
12′ – L’Atalanta torna a farsi pericolosa con un fraseggio sui 15 metri che porta al tiro Michieletto: deviazione di un difensore neroverde e palla in angolo.
10′ – Discesa di Bolondi sulla sinistra e servizio per Goulart, che punta l’uomo lasciando però il pallone per strada nello slancio. Tanta carica da parte di mister Gilioli, che non vuole far pendere l’inerzia dalla parte atalantina.
8′ – Zaffalon si sgancia e crossa dalla sinistra verso il centro dell’area: il pallone prosegue la propria corsa sull’altra fascia dove arriva Asiatico, che ha tempo per tirare. Palla alta sulla traversa.
6′ – GOL ATALANTA! Atalanta in vantaggio alla prima occasione: Chiricallo si abbassa per aiutare la difesa ma sbaglia lo stop allungandosi il pallone, Valdivia ne approfitta e calcia di collo al volo. Il tiro non è potente ma è preciso e supera Mantini insaccandosi per l’1-0 atalantino.
5′ – Qui però Negri è impreciso nella scodellata per Chiricallo, che ancora una volta si era mosso in un’altra direzione.
4′ – L’Atalanta si dispone in campo con un 3-5-2, con il trio difensivo a schermare il tridente del Sassuolo composto oggi da Goulart, Chiricallo e Negri, unico fuoriquota del 2006 in campo oggi, reduce da due gol nelle ultime due uscite con i 2007.
3′ – Lancio di Bolondi verso Chiricallo, che aveva fatto il movimento opposto: può ripartire l’Atalanta.
2′ – Mussini sul primo palo: l’Atalanta spazza in out.
2′ – Amendola vince un contrasto e parte palla al piede aprendo poi per Goulart: cross in mezzo per Chiricallo deviato in angolo. Primo giro dalla bandierina per i neroverdi.
1′ – INIZIA ATALANTA-SASSUOLO U18! Sassuolo con la maglia gara neroverde, casacca bianca per l’Atalanta, che muoverà il primo pallone da destra a sinistra rispetto alla nostra postazione.
14:59 – Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo.
14:53 – L’Under 18 arriva lanciatissima alla sfida con l’Atalanta: nel 2025 sono arrivate tre vittorie su tre contro Sampdoria, Lecce ed Hellas Verona che hanno catapultato i ragazzi di Gilioli al quinto posto in solitaria. L’Atalanta è invece a metà classifica con 23 punti.
14:46 – Le squadre hanno terminato il riscaldamento e sono tornate negli spogliatoi. Giornata soleggiata a Zingonia, dopo un’intera settimana di pioggia intermittente che ha colpito la Lombardia.
Tabellino Atalanta-Sassuolo Under 18
ATALANTA-SASSUOLO 2-0
Reti: 6′ Valdivia (A), 15′ Bono (A)
ATALANTA: Leto, Asiatico, Aliprandi, Valdivia (87′ Perucchini), Zaffalon, Personeni, Dragan (76′ Arena), Affronti (89′ Pandullo), Michieletto (73′ Lykholit), Bono (C) (76′ Sharma), Mungari (73′ Finazzi).
A disposizione: Rota, Platto.
Allenatore: Stefano Lorenzi.
SASSUOLO: Mantini; Appiah (65′ Acatullo), Sibilano (C), Petito, Bolondi (65′ Scaldaferri); Papaserio, Amendola, Mussini (82′ Catania); Negri (82′ Gentile), Chiricallo (65′ Pirruccio), Goulart.
A disposizione: Del Rio, Belicchi.
Allenatore: Cris Gilioli.
Arbitro: Sig. Collier di Gallarate.
Assistenti: Sig. Barlocco di Legnano e Sig. Lufi di Lodi.
Ammoniti: 68′ Affronti (A)
Espulsi:
Note: