domenica , 20 settembre 2020
Home / Campionato / Cosa succede se il campionato viene sospeso?
cosa succede se il campionato viene sospeso
foto: sassuolocalcio.it

Cosa succede se il campionato viene sospeso?

Il rischio di una sospensione della serie A a causa dell’emergenza coronavirus è sempre più grande, specie dopo le richieste del ministro Spadafora e di Damiano Tommasi. Ma cosa succede se il campionato viene sospeso? Chi vince lo scudetto? Chi si qualifica per l’Europa? Chi viene retrocesso in serie B?

Andiamo con ordine. La risposta a questi quesiti è infatti tutt’altro che scontata, in quanto una situazione di questo genere non è affatto contemplata dai regolamenti.

Leggi anche > FAVALLI DELLA REGGIANA POSITIVO AL CORONAVIRUS, COSA ACCADRÀ?

Chi vince lo scudetto se il campionato viene sospeso?

Qualora il campionato venisse sospeso, lo scudetto potrebbe non essere assegnato. Un po’ come avvenne per quello della stagione 2004/05, revocato alla Juventus in seguito alle vicende di Calciopoli.

In alternativa, qualora il campionato venga ‘congelato’ alla giornata 26, potrebbe essere assegnato alla squadra che si trova al primo posto della classifica. La Juventus, manco a farlo a posta. In questo caso, però, Inter e Lazio sarebbero pronte a dare battaglia legale ai bianconeri per far revocare il titolo. Lo stesso discorso varrebbe per la retrocessione, dove le squadre eventualmente mandate in serie B sarebbero già pronte al ricorso.

Forse meno complessa la situazione europea, dove potrebbero andare a finire di diritto le squadre presenti nei posti utili al momento del ‘congelamento’, anche senza l’assegnazione dello scudetto. Momento che, però, non è affatto scontato, in quanto alcune squadre (Inter, Atalanta, Sassuolo, Verona, Parma, Torino e Sampdoria) non hanno disputato ancora la giornata numero 25.

Pertanto, potrebbero essere annullate una o due giornate. La soluzione è quella di tornare ai risultati della giornata numero 24. Oppure di annullare solo la giornata 25.

L’ultima ipotesi riguarda il prolungamento del campionato fino a fine maggio. Una possibilità che richiede però i permessi della UEFA per via dell’Europeo da disputarsi quest’estate.

Insomma, nessuno sa cosa succede se il campionato viene sospeso. Ma queste ipotesi, al momento, sembrano quelle più accreditate.

SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM

fonte: foxsports.it

 

GUARDA ANCHE:
POTREBBE INTERESSARTI:

Riguardo Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino
Giornalista beneventano ma neroverde, mancino e grafomane. Sempre attento a tutto ciò che gli cambia attorno, ma con leggerezza. Prova a dare la sua visione sul mondo del Sassuolo

Potrebbe Interessarti

I 22 convocati per Sassuolo Cagliari: c’è Locatelli, alcune assenze per i neroverdi!

Manca sempre meno al fischio di inizio di Sassuolo-Cagliari! Mister De Zerbi ha convocato 22 …