Lo sforamento dell’indice di liquidità potrebbe chiudere le porte del mercato di riparazione a sei società di serie A: Lazio, Empoli, Bologna, Genoa, Cagliari e Sassuolo. Quest’ultima società starebbe però correndo ai ripari.
Andiamo con ordine. Stando alle norme organizzative interne della FIGC, l’indice di liquidità rivela la capacità di fare fronte agli impegni finanziari a breve termine. In parole povere, il suo sforamento mette a rischio le operazioni in entrata di un determinato club, al punto da poter portare fino ad un blocco del mercato.
Secondo quanto riporta Repubblica.it, le sei società sopra enunciate sarebbero addirittura state avvertite da una lettera dell’ad della Lega De Siervo, sebbene l’indice di liquidità sia un parametro facilmente correggibile con l’immissione di capitale in cassa o la cessione di alcuni giocatori.
Da questo punto di vista, dunque, il Sassuolo starebbe ovviando con le cessioni in vista di ulteriori rinforzi in entrata. L’operazione che porterà Boga in maglia atalantina porterà nelle casse del club circa 22 milioni di euro (la metà dei quali però dovrà essere corrisposta al Chelsea). A questa si aggiunge la probabile cessione di Edoardo Goldaniga.
