venerdì , 9 Dicembre 2022
boga saluta il sassuolo
foto: sassuolocalcio.it

Sassuolo, qual è la vera plusvalenza per Boga? Il Chelsea passa all’incasso

In attesa di capire chi ha fatto l’affare, tra Atalanta e Sassuolo, sul trasferimento di Jeremie Boga in maglia orobica, una cosa è certa: ad averci guadagnato è senza dubbio il Chelsea. Secondo un’analisi di Calcio e Finanza, basata sui bilanci del Sassuolo, il club londinese incasserà oltre 10 milioni di euro dalla cessione dell’ivoriano all’Atalanta, in aggiunta a quelli già riscossi dalla maturazione dei bonus.

Andiamo con ordine: il Sassuolo ha comprato Boga dal Chelsea per 3 milioni di euro, passati a 13 milioni di euro nel 2020 per la maturazione di alcuni bonus. Al 31 dicembre 2020, data in cui è stato redatto l’ultimo bilancio del Sassuolo, il valore netto a bilancio di Boga era pari a 9.458.333 euro. Sei mesi di ammortamento, hanno portato il valore netto del giocatore a bilancio a 6.305.555 euro al 30 giugno 2021, cifra ridotta di 1.576.389 euro per i sei mesi fino a dicembre 2021 dopo che il Sassuolo ha esercitato unilateralmente una clausola per rinnovare il contratto di Boga fino al 2023.

Leggi anche > IL BESIKTAS TORNA SU AYHAN

L’1 gennaio prossimo, il valore netto di Boga a bilancio sarà dunque di 4.729.166 euro e, se consideriamo la cifra base di 22 milioni che l’Atalanta verserà nelle casse del Sassuolo, frutterà una plusvalenza di 17.270.834 euro. Tuttavia, nel bilancio del Sassuolo è indicato che il Chelsea deve ricevere il 50% sulla futura rivendita dell’ivoriano, cioè 11 milioni: insieme ai 13 milioni già incassati, fanno 24 milioni totali per i Blues. La plusvalenza per il Sassuolo sarebbe solo – si fa per dire – di 6.270.834 euro, a cui andrà aggiunta l’eventuale maturazione di bonus e il risparmio di sei mesi di stipendio, pari a circa 560 mila euro.

Segui CS anche su Instagram!

GUARDA ANCHE:
POTREBBE INTERESSARTI:

Riguardo Gabriele Boscagli

Appassionato di calcio e di sport in generale, ho deciso di condividere la passione per il Sassuolo e per la scrittura con Canale Sassuolo. In redazione curo la sezione del settore giovanile. Per contattarmi, scrivere a settoregiovanile@canalesassuolo.it.

Potrebbe Interessarti

Alejo Véliz

Calciomercato Sassuolo: sondaggio per Veliz del Rosario Central, in pole c’è una russa

Secondo quanto riportano i quotidiani argentini El Ciudadano e Salimos A La Cancha, il Sassuolo ha …