lunedì , 20 settembre 2021
Home / Campionato / Venerdì c’è Sassuolo-Benevento: una partita speciale col cuore spaccato a metà
maglia sassuolo magnanelli indossata

Venerdì c’è Sassuolo-Benevento: una partita speciale col cuore spaccato a metà

Venerdì sera si giocherà la terza Sassuolo-Benevento della storia, il quinto incontro di sempre tra queste due formazioni. A molti sembrerà una partita come tante ma, per chi scrive, si tratta di un appuntamento davvero particolare.

Perché il sottoscritto è nato 32 anni fa nella città delle Streghe, a Benevento. E vedere la squadra del cuore contro la squadra della tua città fa sempre un effetto particolare, specie se tutto questo avviene in serie A.

Soprattutto perché, quando ero bambino, appiccicavo la figurina scintillante dello scudetto del Benevento sull’album Panini, nelle pagine della serie C2, chiedendomi con fantasia se, un giorno, quella squadra avrebbe potuto giocare in serie A contro Juve, Inter e Milan…

Quella stessa sensazione, sono sicuro, circa quindici/vent’anni fa l’avranno provata tanti ragazzi di Sassuolo, così come all’epoca la provai io (e con me tanti ragazzi del Sannio).

Per me, quindi, questa è sempre una partita speciale, al di là di come andrà a finire. E il fatto che ci sia in mezzo Roberto De Zerbi, che su entrambe le panchine si è seduto, rende tutto ancora più magico.

Benevento e Sassuolo sono distanti 630 chilometri. Una a Sud, l’altra a Nord. Due realtà sicuramente diverse. Ma di sicuro due realtà piccole che, in un modo o nell’altro, nella storia come nel calcio, hanno saputo dimostrare il loro valore, in barba a chi crede che bisogna avere numeri e stipendi da capogiro per far bene.

La guarderò col cuore spaccato a metà. E lo scrive uno che di cuori spaccati ne sa qualcosa… (per dubbi chiedere al cardiochirurgo).

Leggi anche > IL FOCUS SU SASSUOLO-BENEVENTO

foto: Ansa
GUARDA ANCHE:
POTREBBE INTERESSARTI:

Riguardo Giuseppe Guarino

Giornalista beneventano ma neroverde, mancino e grafomane. Sempre attento a tutto ciò che gli cambia attorno, ma con leggerezza. Prova a dare la sua visione sul mondo del Sassuolo

Potrebbe Interessarti

atalanta-sassuolo tv

Atalanta-Sassuolo in tv: dove vederla, info streaming e telecronisti

Dove si può vedere Atalanta-Sassuolo in tv? I nerazzurri sono reduci dalla vittoria di misura …