Tornano alla vittoria gli Allievi Under 16 del Sassuolo guidati da mister Pensalfini: lo fanno alla grande, sconfiggendo la Fiorentina, squadra stabilmente nelle prime posizioni di classifica e capace anche di battere la capolista Juventus. I giovani neroverdi giocano una gara di grande sacrificio, mordendo gli avversari su ogni palla e annichilendo a tratti la Fiorentina, incapace di reagire alle sortite del Sassuolo.
I ragazzi di Pensalfini indovinano l’approccio mentale alla partita sfiorando in varie occasioni il vantaggio già nei primi minuti con Iodice e Mattioli, con quest’ultimo che risulterà uno dei migliori in campo. Pur non trovando il gol, il bomber neroverde gioca una grande gara, facendo letteralmente impazzire la retroguardia gigliata. Entrambi i gol del Sassuolo sono stati siglati nella prima frazione di gioco: vantaggio con Iodice, che ha battuto Follani con un destro a giro sul secondo palo; pochi minuti dopo, raddoppio di Comisso, incontenibile sulla fascia destra, con un bellissimo tiro dalla distanza che ha lasciato di sasso il portiere viola.
ALLIEVI UNDER 16: LA CLASSIFICA AGGIORNATA
Oltre al goal siglato, il numero 11 di mister Pensalfini ha avuto la possibilità di incrementare il bottino della squadra in altre occasioni, una su tutte un cross perfetto dalla sinistra sul quale ha però impattato malamente il pallone mandandolo in fallo laterale. Comisso, poi, è stato sostituito dal rientrante Petronelli, al ritorno in campo dopo più di un mese: utile il suo contributo nel contenere il forcing finale della Fiorentina, capace di produrre solamente la rete del 2-1. E’ doveroso spendere due parole di elogio per il centrocampo neroverde, in particolare per Artioli e Nucci, entrambi incontenibili e instancabili: i due hanno corso per tutta la gara, raddoppiando puntualmente in fase difensiva e accompagnando in fase offensiva. Bene anche la difesa, puntuale nelle chiusure e veloce nelle ripartenze; reparto, quello difensivo, che può contare nuovamente su Caminati, completamente recuperato e schierato dal primo minuto al fianco di La Rosa, Zaffino e Boschetti. Domenica prossima, trasferta ad Empoli per l’Under 16, squadra che viaggia in testa alla classifica avendo sconfitto la Juventus per 4-1.
di E.P.
Ecco la fotogallery della partita (foto: Alberto Benaglia); a seguire, il tabellino (www.sassuolocalcio.it) e tutti i risultati del girone A.
Sassuolo-Fiorentina 2-1
Reti: 23’ Iodice (S), 29’ Comisso (S), 70’ Servillo (F).
Sassuolo: Vitale, Caminati, Zaffino (70’ Cataldo), Artioli, Boschetti, La Rosa, Iodice, Nucci (70’ Lovisa), Mattioli, Notari (70’ Di Mattia), Comisso (59’ Petronelli).
A disposizione: Bianculli, Leporati, Licka, Ahizi, Dago.
Allenatore: Filippo Pensalfini.
Fiorentina: Follani, Pierozzi E., Ponsi, Dutu, Fiorini (64’ D’Agostino), Botturi (41’ Sussi), Pierozzi N. (78’ Nannini), Soldami, Di Caterino (41’ Servillo), Bric (59’ Costaglione), Spalluto (41’ Buffa).
A disposizione: Sega, Bonini, Mimocci.
Allenatore: Fazzini.
Arbitro: Sig. Delrio di Reggio Emilia.
Assistenti: Sig. Mardari di Modena e Sig. Ferrari di Reggio Emilia.
Note: ammoniti Boschetti (S), 80’ D’Agostino (F).
Carpi-Genoa 0-2
Empoli-Juventus 4-1
Sampdoria-Trapani 5-0
SASSUOLO-Fiorentina 2-1
Spezia-Novara 2-3
Torino-Pro Vercelli 1-0
Virtus Entella-Pisa 4-0