domenica , 4 Dicembre 2022
diretta juventus sassuolo femminile
foto: sassuolocalcio.it

UFFICIALE – Cambia il format della Serie A Femminile, inserite una poule scudetto e una poule salvezza

La Serie A Femminile cambia pelle. Dalla prossima stagione, 2022/2023, nella quale si realizzerà concretamente il passaggio al professionismo, il campionato si svolgerà su un girone unico al termine del quale verranno creati due gruppi: una poule scudetto per le prime 5 squadre della graduatoria e una poule salvezza per le altre 5 squadre, che si giocheranno, rispettivamente, lo scudetto e l’accesso alla Women’s Uefa Champions League da un lato e la permanenza nella categoria nell’altro.

Leggi anche >  Non è più domenica – Nessun “brivido” particolare, le certezze delle prime 3 e quelle delle ultime 2 

Questa mattina, il Consiglio Federale ha approvato il provvedimento proposto dalla Divisione Calcio Femminile. Ecco come si svolgerà il tutto.

Nella prima fase, le squadre si affronteranno tra loro in gare di andata e ritorno, per un totale di 18 giornate. Successivamente, nella seconda fase, le prime 5 della graduatoria accederanno a una poule scudetto, con il palio il titolo di Campione d’Italia (prima classificata) e l’accesso alla Women’s Uefa Champions League (prima classificata); le ultime 5 si affronteranno, invece, in una poule salvezza, nella quale l’ultima retrocede direttamente in Serie B e la penultima dovrà giocarsi la salvezza in una gara di play out contro la seconda del campionato cadetto.

Le 5 squadre di ciascuna poule si affronteranno in un girone all’italiana, con 4 gare di andata e 4 gare di ritorno per ulteriori 10 giornate complessive (2 turni di riposo ciascuno). In questa seconda fase, le società ripartiranno con i punti conseguiti nella prima fase. In totale, le giornate passano dalle attuali 22 a 28. Inoltre, è stata ripristinata la formula della Supercoppa in gara unica.

Segui CS anche su Instagram! 

GUARDA ANCHE:
POTREBBE INTERESSARTI:

Riguardo Martino Cozzi

Appassionato di calcio sin da piccolo. Ha trovato in Canale Sassuolo la redazione su misura per lui nella quale poter coltivare il suo sogno: vivere raccontando il gioco più bello del mondo!

Potrebbe Interessarti

diretta sassuolo parma femminile

DIRETTA Sassuolo-Parma Femminile: formazioni, cronaca e tabellino dal Ricci

Benvenuti sulla diretta di Sassuolo-Parma, gara valida per l’11^ giornata di Serie A Femminile. Il …