Il Sassuolo Under 18 è con un piede e mezzo fuori dal 56° Torneo Città di Vignola: con il pareggio per 1-1 maturato questa sera contro il Bologna al “Caduti di Superga”, i ragazzi di mister Gilioli salgono momentaneamente al primo posto nel girone con due punti. Quella tra Sassuolo e Bologna non è mai una partita come le altre in ambito giovanile: queste due squadre si conoscono a menadito e non ci tengono a cedere il passo all’avversaria, anche in partita non ufficiale. La gara non è delle più belle: le squadre devono ancora entrare a pieno regime e gli undici scelti dai mister – soprattutto da Gilioli – sono ancora da collaudare.
Succede tutto negli ultimi dieci minuti: ad aprire la sfida è il centravanti del Bologna, Francesco Castaldo, che dagli undici metri spiazza Viganò. Era stato lo stesso estremo difensore neroverde a franare su Mioli in area. Il Sassuolo ha rischiato di vincerla con una bellissima punizione di Acatullo al 71′ che si stampa in pieno sulla traversa: appena un quarto d’ora dopo, l’epilogo più amaro con il rigore di Castaldo, che ha nel Sassuolo una delle sue vittime preferite. Quando tutto sembrava ormai perso, ci pensa l’attaccante aggiunto Sibilano, che scavalca D’Autilia con un colpo di testa alla Van Persie e fa 1-1. Un risultato giusto, che rispecchia quanto visto in campo.
Nonostante l’apoteosi nel finale, la posizione del Sassuolo resta estremamente delicata: l’unico risultato che qualifica il Sassuolo alla finalissima del 19 agosto è uno 0-0 tra Bologna e Parma, nella terza ed ultima sfida del girone, da disputarsi giovedì prossimo. La prossima amichevole dell’Under 18 è contro l’Imolese Primavera sabato 17 agosto: in caso di insperato passaggio del turno, il test contro i rossoblù si terrà venerdì 16.
Tabellino Sassuolo Bologna Under 18
SASSUOLO-BOLOGNA 1-1
RETI: 86′ rig. Castaldo (B), 94′ Sibilano (S)
SASSUOLO: Viganò, Campani, Brown Samper, Acatullo, Sibilano, Petito (86′ Belicchi), Catania (76′ Penta), Pascalau (76′ Papaserio), Pirruccio (58′ Ardizzone), Nait (58′ Goulart), Gjyla.
A disposizione: Del Rio, Appiah, Pracek, Scaldaferri, Amendola, Piccirillo, Brugnoli.
Allenatore: Cris Gilioli.
BOLOGNA: D’Autilia, Fiaschi (75′ Briguglio), Cichy, Di Costanzo, Drapelli, Tsioungaris, Negri (75′ Colasanto), Toroc (63′ Urbanski), Castaldo, Saputo (75′ Boni), Sadiku (63′ Mioli).
A disposizione: Franceschelli.
Allenatore: Luigi Della Rocca.