mercoledì , 27 ottobre 2021
Home / Campionato / Serie A, sabato c’è Sassuolo-Inter: l’attacco sorride, la difesa fatica
Foto: Matteo Gribaudi/Image Sport

Serie A, sabato c’è Sassuolo-Inter: l’attacco sorride, la difesa fatica

La 7^ giornata di Serie A vede il Sassuolo ospitare l’Inter, match in programma sabato 2 ottobre alle 20:45 presso il Mapei Stadium di Reggio Emilia. Grazie ai 14 punti ottenuti in 6 partite, frutto di 4 vittorie e 2 pareggi, l’Inter occupa il terzo posto in classifica. I nerazzurri sono reduci dal pareggio casalingo con l’Atalanta e dal pareggio a reti bianche con lo Shakhtar Donetsk.

Leggi anche > Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter

No LuLa, no party?

Con 20 gol segnati in 6 partite, l’Inter è il miglior attacco del campionato. Nonostante l’addio di Lukau, l’Inter è riuscita a trovare un degno sostituto del belga. Infatti, nelle prime sei giornate Edin Dzeko ha già messo a referto 5 gol, che sommati ai 4 di Lautaro Martinez portano a 9 reti il totale complessivo, ovvero il 45% dei gol totali. Se poi aggiungiamo i 2 siglati dal Tucu Correa, arrivato a causa della cessione di Big Rom, il totale dei gol sale a 11, ovvero il 55% dei gol totale. Non male. Rispetto a quella di Conte, l’Inter di Simone Inzaghi è una squadra molto più propositiva. I nerazzurri sono la quarta compagine in Serie A per tiri a partita (15,7) e la seconda per tiri in porta a partita (6,7). I ragazzi di Inzaghi si muovono da squadra e a sottolinearlo è il numero dei gol su azione: 13, miglior dato della Serie A. Nonostante ciò, 5 dei 20 gol sono arrivati da calcio piazzato, altra grande arma dell’Inter che gode di grandi calciatori e grandi saltatori (Dzeko su tutti). La qualità del gioco dei nerazzurri è espressa anche dalle percentuali di tiro. L’Inter è la prima squadra per tiri da dentro l’area di rigore (circa il 64%), mentre è la peggior squadra per tiri da fuori area (solo il 27%). A questo va aggiunto che la presenza di Nicolò Barella sta diventando sempre più determinante per i nerazzurri. Il numero 18 sta avendo un percorso di crescita strabiliante e ogni giorno diventa sempre più decisivo per la squadra di Simone Inzaghi.

sassuolo inter
foto: Sky

Samir Handanovic, tra alti e bassi

Nonostante i molti gol segnati, rispetto alla passata stagione l’Inter ha incassato qualche gol di troppo. Sono infatti 7 (quinto miglior dato in Serie A) i gol incassati dai nerazzurri sino ad ora. La presenza di tre colossi come Skriniar, De Vrij e Bastoni sta aiutando la fase difensiva dell’Inter, ma l’anello debole della catena sembra essere Samir Handanovic. Nonostante le ultime prestazioni in crescendo, il capitano nerazzurro spesso è incappato in gravi errori che hanno regalato agli avversari la possibilità di segnare. Il valore e la carriera dell’estremo difensore sloveno non viene messa in discussione, ma le ultime annate hanno evidenziato un evidente calo nelle prestazioni. La domanda che tutti si fanno è: perché non dare una chance a Ionut Radu?
In questa stagione di Serie A, l’Inter ha una media di 12,5 tiri subiti a partita. La sfrontatezza dei ragazzi d’Inzaghi, rispetto alla compattezza difensiva della passata stagione, incide molto su questo dato. Non a caso, il 13% dei tiri subiti provengono da dentro l’area piccola. Questo dato deve far riflettere: una squadra che parte per vincere lo scudetto non può permettersi di concedere così tanti tiri da una zona così tanto pericolosa.

Leggi anche > Focus on Sassuolo-Inter: precedenti, curiosità, statistiche, quote scommesse e gli highlights dell’ultima volta

Dominio nerazzurro

Gli ultimi 6 incroci tra le due squadre vedono il bilancio a favore dei nerazzurri: 3 vittorie dell’Inter, 2 pareggi e 1 vittoria del Sassuolo. I nerazzurri di Inzaghi arrivano al match con tutti i favori del pronostico. L’Inter, infatti, ha segnato almeno 2 gol nelle ultime 11 partite di Serie A e nelle ultime 10 partite di campionato dei nerazzurri sono stati segnati sempre più di 2,5 gol a partita. Quella del Mapei sarà una gara ricca di gol e a sottolinearlo è il seguente dato: nelle ultime 4 partite del Sassuolo contro i nerazzurri sono sempre stati segnati più di 2,5 gol a partita.

Segui CS anche su Instagram! 

GUARDA ANCHE:
POTREBBE INTERESSARTI:

Riguardo Martino Cozzi

Appassionato di calcio sin da piccolo. Ha trovato in Canale Sassuolo la redazione su misura per lui nella quale poter coltivare il suo sogno: vivere raccontando il gioco più bello del mondo!

Potrebbe Interessarti

diretta juventus sassuolo

DIRETTA Juventus-Sassuolo: le formazioni ufficiali

Benvenuti sulla diretta di Juventus-Sassuolo, gara valida per la 10^ giornata di Serie A in …