venerdì , 20 Settembre 2024
milan sassuolo
Foto: acmilan.com

Serie A, domenica c’è Milan-Sassuolo: rinnovamento e continuità

La 14^ giornata di Serie A vede lo scontro tra Milan e Sassuolo, gara in programma domenica 28 novembre alle ore 15:00 presso lo stadio Giuseppe Meazza di Milano. Con 32 punti fatti in 13 partite, frutto di 10 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta, il Milan occupa il primo posto in classifica a pari punti con il Napoli. I rossoneri, però, sono reduci dalla sconfitta di Firenze con 4 gol al passivo.

Leggi anche > Serie A, le probabili formazioni di Milan-Sassuolo: Matheus Henrique scalpita per una maglia da titolare

L’eterno Ibra, gli outsider Leao e Brahim Diaz

Con 29 gol segnati in 13 partite, il Milan è il secondo attacco del campionato. Nonostante l’addio di Calhanoglu, la produzione offensiva del Milan è sempre ad alti livelli. Con una media di 14,5 tiri a partita, i rossoneri sono la quarta squadra in Serie A in questa speciale classifica. Il Milan, inoltre, è la squadra con la media più alta di tutta la Serie A per dribbling riusciti a partita: ben 11,4. Tra le fila dei rossoneri, i due calciatori con la media più alta di dribbling riusciti sono Rafael Leao, 2,4 a partita, e Brahim Diaz, 1,7 a partita.

In questo inizio di stagione sono loro due gli uomini in più dei rossoneri. Il portoghese e lo spagnolo sono cresciuti mentalmente e ora riescono ad incidere sempre nel corso della partita, mentre nella passata stagione spesso si prendevano delle pause durante il match. Oltre alla gioventù che avanza, il Milan può fare affidamento sull’immortale Zlatan Ibrahimovic. Lo svedese, che ad ottobre ha spento 40 candeline, in questo inizio di stagione è stato limitato dagli infortuni, ma ora è tornato a pieno regime e sarà sicuramente l’arma in più per Pioli.

milan sassuolo
foto: A.C. Milan

Le certezze Kjaer e Theo, la novità Maignan

Con 15 gol subiti in 13 partite, il Milan è la sesta difesa del campionato. Rispetto alla passata stagione, il Milan ha perso un totem come Gianluigi Donnarumma, che è stato rimpiazzato dall’elastico Mike Maignan. Il portiere francese, però, ha giocato solo 7 partite in stagione a causa di un’operazione al polso. Con 11,5 tiri subiti a partita, i rossoneri sono la settima miglior squadra in questa speciale classifica. La prerogativa della squadra di Pioli è quella di recuperare quanto prima possibile la palla e la presenza di cacciatori come Kessie e Theo Hernandez viene evidenziato nel dato dei contrasti vinti a partita: ben 16,5, secondo miglior dato in Serie A.

Inoltre, Theo Hernandez è al secondo posto nella classifica degli assist-man con 4 assist all’attivo. Sia lui che Simon Kjaer sono due certezze in questa squadra e l’obiettivo del duo Massara-Maldini è quello di rinnovare il contratto il prima possibile. Oltre a loro, uno dei cardini di questa squadra è sicuramente Fikayo Tomori, difensore che sta facendo la differenza nella retroguardia rossonera.

Leggi anche > Focus on Milan-Sassuolo: precedenti, curiosità, statistiche, quote scommesse e gli highlights dell’ultima volta 

Dominio rossonero

Gli ultimi 6 incontri tra le due squadre vedono il bilancio in favore dei rossoneri: 4 vittorie del Milan, 1 pareggio e 1 vittoria del Sassuolo. La partita di domenica vede sicuramente avvantaggiato il Milan: i rossoneri non perdono da 8 turni consecutivi in casa. Un altro dato interessante, però, ci fa pensare che quella di San Siro sarà una partita ricca di gol: infatti, nelle ultime 9 partite in trasferta giocate dal Sassuolo sono stati sempre segnati più di 2,5 gol e i neroverdi hanno segnato almeno 2 gol in 5 delle ultime partite di Serie A.

Segui CS anche su Instagram! 

Riguardo Martino Cozzi

Appassionato di calcio sin da piccolo. Ha trovato in Canale Sassuolo la redazione su misura per lui nella quale poter coltivare il suo sogno: vivere raccontando il gioco più bello del mondo!

Potrebbe Interessarti

diretta live cosenza-sassuolo

LIVE Focus on Cosenza-Sassuolo: precedenti, statistiche, probabili formazioni, arbitro, dove vederla in tv

Un caloroso benvenuto a tutti i tifosi neroverdi in un nuovo focus live della stagione …