martedì , 29 Aprile 2025
abbonamenti sassuolo
foto: sassuolocalcio.it

Serie A a Sassuolo ancora possibile? Gli ultras presentano la petizione

Domani sera, martedì 27 giugno, alle ore 20.30, il gruppo ultras Sic Ex Murice Gemmae presenterà alla popolazione di Sassuolo la petizione dal titolo “La Serie A a Sassuolo? E’ ancora possibile!”. Il progetto, a cui il gruppo ha lavorato per buona parte di questo campionato e a cui lavorerà per tutta la prossima stagione, mira a raccogliere consensi riguardanti un tema sensibile per la città, ovvero la questione stadio a Sassuolo. L’evento con buffet si terrà alla palestra del quartiere Braida. Il gruppo tiene a specificare che spiegherà problemi e proverà a dare soluzioni concrete per la realizzazione di un impianto moderno e funzionale per la città di Sassuolo.

Non è un mistero che, dalla prima promozione in Serie B nel 2008, il Sassuolo ha lasciato lo Stadio Ricci per recarsi prima al Braglia di Modena e in seguito al Mapei Stadium di Reggio Emilia, teatro delle partite casalinghe in A da dieci anni a questa parte. Con alterne soddisfazioni, a dire il vero. L’ex Giglio è stato oggetto di numerose migliorie, con investimenti da quasi 20 milioni di euro: ha ospitato la Nazionale, la finale di Champions League femminile, le finali del campionato Primavera e tanti altri eventi extra-Serie A. Il manto erboso è uno dei più apprezzati della Serie A, alle spalle soltanto del Gewiss Stadium di Bergamo, e le partite del Sassuolo sono tra le più accessibili per il portafoglio.

Ciò detto, lo stadio è ancora percepito come un’entità lontana dalla città di Sassuolo: ovviamente perché si trova in un’altra città, ma anche perché pochi sforzi sono stati profusi per far sì che la popolazione sassolese possa raggiungere agilmente lo stadio e tornare a Sassuolo nei giorni delle partite. Senza contare la mai sopita contestazione della tifoseria della Reggiana, che a più riprese ha fatto capire che il Sassuolo a Reggio non sia gradito, almeno dalla frangia più sfegatata dei granata. Il climax dell’insofferenza è stato raggiunto in Sassuolo-Milan 0-3 del 22 maggio 2022, data coincisa con lo Scudetto rossonero e con la compresenza – non amichevole – delle due tifoserie nella Tribuna Sud. Il gruppo tratterà domani tutti questi argomenti e si impegnerà a sensibilizzare la popolazione sassolese su questo tema.

Segui CS anche su Instagram!

Riguardo Gabriele Boscagli

Deluso dalle big fin dalla giovanissima età, si è affezionato al Sassuolo e non lo ha più lasciato. In redazione è il pilastro del settore giovanile.

Potrebbe Interessarti

papa francesco

Papa Francesco ci ha lasciati a 88 anni. Rinviate Primavera e Serie B

Jorge Mario Bergoglio, noto a tutti come Papa Francesco, si è spento stamattina alle 7.35 …