martedì , 28 Marzo 2023
sassuolo fiorentina under 16

Sassuolo Under 16 e Under 15, il focus alla sosta natalizia

Si chiude con l’analisi dell’Under 16 di Neri e l’Under 15 di Gilioli la nostra panoramica sul girone d’andata delle squadre giovanili nazionali del Sassuolo Calcio. Entrambe le formazioni sono arrivate al giro di boa al terzo posto, in piena zona playoff con un affaccio alla qualificazione diretta agli ottavi di finale, riservata alle prime due classificate di ciascun girone. Simile anche il percorso a livello di punti: l’Under 16 ne ha 15 grazie alle quattro vittorie e ai 3 pareggi ottenuti; l’Under 15 ha due lunghezze in più, avendo una vittoria in più e un pareggio in meno. Medesimo numero di sconfitte, due, per entrambe le squadre.

Sassuolo Under 16/Under 15: analisi di squadra

Sia l’Under 16 che l’Under 15 possono contare su una rosa molto valida, sia a livello tecnico che a livello fisico, almeno in alcuni elementi. Tanti ragazzi hanno avuto e hanno tuttora esperienza con la Nazionale, una cartina da tornasole per il buon lavoro effettuato dai due staff tecnici e dall’area scouting. Entrambe le formazioni si basano su un 4-3-3 a trazione offensiva, con sia le mezzali che i terzini dotati di ottime capacità di spinta, dei centrali di difesa rocciosi e un tridente che sta imparando a segnare con una certa costanza. E finora i gol non sono mancati (18 per l’U16, 20 per l’U15): si viaggia ad una media di due reti segnate a partita, in linea con l’attuale posizione di classifica delle due squadre.

focus sassuolo under 15

Buoni anche i dati della fase difensiva, soprattutto per quanto riguarda l’Under 16: sono soltanto otto le reti concesse nelle prime nove giornate, di cui quattro nella trasferta contro la Fiorentina capolista. Si tratta del miglior dato del girone alla pari della stessa Fiorentina. L’Under 15 ha ballato un po’ di più con 13 gol subiti, un buon numero ma sicuramente migliorabile in vista del girone di ritorno. In categorie dove si segna tanto come U16 e U15, nelle quali c’è ancora molto squilibrio tra le società più attrezzate e le cosiddette piccole, ottenere l’intera posta e mantenere la porta inviolata sono due traguardi importanti non solo per la mera classifica ma anche per la crescita dei ragazzi, a cui verrà sempre più richiesto un rendimento di questo tipo.

Passando ai margini di miglioramento, si può fare un discorso simile per entrambe le squadre: finora è mancata continuità di rendimento, grinta in alcune partite nel voler rimettere a posto la partita e una manovra di gioco pulita, organica, che coinvolga tutti gli effettivi. Situazioni di gioco che è normale non aver ancora affinato a questa età, sia ben chiaro, nonostante alcune squadre come Fiorentina U16 ed Empoli U15 una o due spanne avanti rispetto alla concorrenza. Entrambe le squadre hanno dei singoli in grado di decidere la partita con una giocata: ma nelle categorie superiori servirà sempre più gioco di squadra e intesa tra i vari reparti, due punti su cui si può ancora molto migliorare.

sassuolo ascoli under 15

Sassuolo Under 16/Under 15: prospettive per il girone di ritorno

Mister Neri lo ha detto senza peli sulla lingua, e si presume che lo stesso valga anche per l’Under 15 di Gilioli: l’obiettivo minimo sono i playoff. In ogni girone da 10 squadre, ben sei passano alla fase successiva: le prime due vanno direttamente agli ottavi, mentre le squadre dalla terza alla sesta posizione si affrontano in playoff interni a gara secca. I raggruppamenti sono abbordabili e l’attuale posizione di classifica può da un lato tranquillizzare e dall’altro stimolare a fare ancora meglio: sia Under 16 che Under 15 stanno rincorrendo a breve distanza il secondo posto. La speranza è quella di potervi raccontare più partite possibile della fase finale.

Segui CS anche su Instagram!

GUARDA ANCHE:
POTREBBE INTERESSARTI:

Riguardo Gabriele Boscagli

Appassionato di calcio e di sport in generale, ho deciso di condividere la passione per il Sassuolo e per la scrittura con Canale Sassuolo. In redazione curo la sezione del settore giovanile. Per contattarmi, scrivere a settoregiovanile@canalesassuolo.it.

Potrebbe Interessarti

Il Sassuolo Under 15 campione del Trofeo dei Monti Lattari: battuta la Salernitana in finale

Il Sassuolo Under 15 sale sul gradino più alto del podio al 1° Trofeo dei …