lunedì , 15 Aprile 2024
Gioele Zacchi Mondiale Under 20
foto: Alberto Benaglia

Sassuolo Primavera: Gioele Zacchi vola in Argentina per il Mondiale Under 20

Gioele Zacchi è l’unico giocatore che rappresenterà il Sassuolo nella spedizione azzurra al Mondiale Under 20, in programma in Argentina dal 20 maggio all’11 giugno prossimi. L’ufficialità è arrivata poche ore fa, con la pubblicazione della lista dei 21 convocati del CT Carmine Nunziata. Nulla da fare invece per il terzino Edoardo Pieragnolo ed il mediano Federico Casolari che, nonostante una stagione da incorniciare, devono rinunciare al Mondiale. Zacchi è il secondo giocatore del Sassuolo convocato per il Mondiale Under 20 dopo Thomas Zouaghi, anche lui portiere, con la Tunisia.

La Nazionale giovanile si radunerà a Roma domenica, l’indomani di Sassuolo-Roma Primavera, e lunedì mattina sosterrà un allenamento per poi partire la sera stessa da Fiumicino alla volta di Mendoza, quartier generale dell’Italia per la fase a gironi (inserita nel gruppo D) che inizierà il 21 maggio con il big match contro il Brasile: la partita sarà trasmessa in diretta da Rai 2 dalle 23 italiane (18 locali). All’esordio farà seguito la gara contro la Nigeria mercoledì 24 maggio alle 20 italiane (15 locali) e l’ultima partita del girone si disputerà sabato 27 maggio, sempre alle 20 italiane (15 locali), contro la Repubblica Dominicana: ambedue gli incontri saranno trasmessi da Rai Sport.

In Nazionale fin dall’Under 15, la convocazione al Mondiale Under 20 è probabilmente il punto più alto della carriera (fin qui) di Gioele Zacchi, portiere che ha sempre abbinato un’ottima reattività e doti da pararigori ad una sempre crescente influenza sul giro palla, da portiere moderno. Per Zacchi si tratta del secondo importante torneo con la maglia azzurra dopo l’Europeo Under 19 della scorsa estate: potevano essere anche tre, senza l’esplosione della pandemia da Covid a pochi mesi dall’inizio dell’Europeo Under 17. Fuoriquota con la Primavera di Bigica, manca soltanto l’esordio in prima squadra con cui ha raccolto già numerose convocazioni. Complimenti a Gio da tutta la redazione di Canale Sassuolo!

Italia Under 20: i 21 convocati per il Mondiale Under 20

Portieri: Sebastiano Desplanches (Trento); Jacopo Sassi (Giugliano Calcio), Gioele Zacchi (Sassuolo);

Difensori: Filippo Fiumanò (Aquila Montevarchi); Alessandro Fontanarosa (Inter), Daniele Ghilardi (Mantova), Samuel Giovane (Ascoli), Gabriele Guarino (Empoli), Riccardo Turicchia (Juventus), Mattia Zanotti (Inter);

Centrocampisti: Tommaso Baldanzi (Empoli), Cesare Casadei (Reading F.C.), Duccio Degli Innocenti (Empoli), Giacomo Faticanti (Roma), Luca Lipani (Genoa), Niccolò Pisilli (Roma), Matteo Prati (Spal);

Attaccanti: Giuseppe Ambrosino Di Bruttopilo (Cittadella), Francesco Pio Esposito (Inter), Daniele Montevago (Sampdoria), Simone Pafundi (Udinese).

Segui CS anche su Instagram!

Riguardo Gabriele Boscagli

Deluso dalle big fin dalla giovanissima età, si è affezionato al Sassuolo e non lo ha più lasciato. In redazione è il pilastro del settore giovanile.

Potrebbe Interessarti

diretta sassuolo inter primavera

FINALE Sassuolo-Inter Primavera 0-3: tris nerazzurro al Ricci

Benvenuti sulla diretta di Sassuolo-Inter, gara valida per la 12^ giornata di ritorno del Campionato …