Sabato 30 Settembre è finalmente partito il campionato di Serie A Femminile. Le neroverdi si sono trovate davanti una formazione di caratura, con un gioco collaudato e un’attaccante che porta il nome di Lana Clelland vera mattatrice della partita.
Non vi inganni il risultato perchè le ragazze di mister D’Astolfo hanno si pagato a caro prezzo alcuni errori commessi dalla retroguardia, ma non sono mai state in totale balia dell’avversario. La squadra ha cercato di giocare palla e di imporre il suo gioco, sin da subito e non si è scoraggiata nemmeno dopo quel gol di Clelland dopo pochi minuti che poteva tagliare le gambe.
Neroverdi che subiscono il raddoppio al 25 ‘ sempre ad opera di Lana Clelland che finalizza una bella azione corale delle gialloblu e dopo dieci minuti firma anche il 3-0. Nella ripresa un Sassuolo volenteroso e con un buono spirito si rende pericoloso e propositivo con Stefania Tarenzi che costringe il portiere Serena Ferroli a un intervento che devia il pallone sul palo.
Lana Clelland fissa il risultato sul 4-0 per le ospiti al 65 ‘e chiude di fatto la partita.
Sara’ necessario acquisire un po’ di cattiveria per affrontare nel migliore dei modi questo campionato di Serie A che presenta insidie maggiori e diverse rispetto ad una Serie B.
L’allenatrice Federica D’Astolfo ha commentato la partita ai microfoni di Sassuolo Channel “Sul piano del gioco sono molto soddisfatta della squadra perche’ la squadra ha cercato sempre di giocare la palle anche in situazioni in cui non era opportuno giocarla e abbiamo visto che bisogna essere un po’ concrete e attente. Sul piano del gioco non ho visto differenza anzi, credo che noi abbiamo ripeto credo cercato di giocare sempre la palla, però loro davanti sono state essenziali, perchè con due o tre passaggi andavano in porta e soprattutto con un’attaccante davanti con una forza fisica che per il femminile fa la differenza. Dobbiamo fare tesoro di questo, non demoralizzarci assolutamente perchè stiamo costruendo delle basi importi e assolutamente dobbiamo reagire“.
Il tecnico del Tavagnacco Amedeo Cassia a fine partita, sempre ai microfoni del canale neroverde dichiara “Ho visto una squadra si esordiente, ma una buona squadra che ha fatto acquisti importanti D’Adda, Eusebio e Tarenzi. Le avversarie ci hanno messo in difficoltà soprattutto i primi 10′ e poi è chiaro noi abbiamo quelle 3/4 giocatrici che fanno la differenza e ti castigano al primo errore cosi’ come è stato sul primo gol. Però questo è un campionato molto difficile, ho già fatto i complimenti ai vostri dirigenti ho visto una squadra viva che sicuramente darà del filo da torcere a tutte le squadre che incontrerà“.
Il Tabellino di SASSUOLO – TAVAGNACCO 0-4
Marcatrici: 1’ Clelland (1′, 25′, 35′, 65′)
SASSUOLO: Tasselli, Bursi, D’Adda, Giatras, Prost, Tardini, Oliviero (78’ Rosso), Iannella, Eusebio, Tarenzi (72’Faragò), Pondini (60’ Costi).
A disposizione: Lugli, Gobbi, Imprezzabile, Zanoletti.
Allenatore: Federica d’Astolfo
TAVAGNACCO: Ferroli, Martinelli, Frizza, Mella, Brumana, Tuttino, Clelland (83’ Veritti), Erzen (79’ Cotrer), Catena (66’ Polli), Mascarello, Camporese
A disposizione: Copetti, Donda, Tortolo, Blarzino
Allenatore: Amedeo Cassia
ARBITRO: Umberto Crainich di Conegliano (Gianluca Surano e Jessica Ghidoni di Reggio Emilia)