Possiamo dire, senza alcun timore, che l’esordio del Sassuolo ai gironi di Europa League non avrebbe potuto avere epilogo migliore: 3-0 ai grandi baschi dell’Athletic Bilbao, sempre in evidenza in campo continentale e non. Dopo un primo tempo schiacciato ma non certo in sofferenza, il Sassuolo ha letteralmente preso in mano la partita in seguito al gol di Lirola. Il 2-0 di Defrel e il 3-0 di Politano sono arrivati di conseguenza, come a voler continuare la tradizione dei 3-0 casalinghi in Europa League.
Grande voto, ancora una volta, ad Eusebio Di Francesco, che con una squadra raffazzonata si permette un paio di esperimenti insidiosi, come ad esempio Ricci dal primo minuto e soprattutto Letschert terzino sinistro. Ecco tutti i voti neroverdi della partita di oggi.
SASSUOLO (4-3-3): Consigli 6,5; Lirola 7, Cannavaro 6,5, Acerbi 6,5, Letschert 6; Biondini 7, Magnanelli 6, Mazzitelli 6 (dal 74′ Duncan 6); Politano 7, Defrel 6,5 (dall’83’ Matri SV), Ricci 6,5 (dal 54′ Ragusa 6).
- Matteo POLITANO 7: già nel primo tempo, nella difficoltà offensiva del Sassuolo, prova ad imbastire qualche azione pericolosa, tra fascia destra e sinistra. Con l’apertura del Bilbao nella ripresa, è semplicemente devastante: suo il definitivo punto esclamativo.
- Luca MAZZITELLI 6: sul centro sinistra si destreggia bene ma non benissimo. In più, il vizio delle ammonizioni, che si porta dietro da Brescia, ha colpito anche oggi. Difficile, se non impossibile, dare insufficienze dopo una partita del genere: è 6, anche se striminzito.