venerdì , 25 giugno 2021
Home / Nazionale / Il peso e l’eredità della maglia azzurra per Berardi, Locatelli e Raspadori
raspadori berardi locatelli nazionale
SANTA MARGHERITA DI PULA, ITALY - MAY 25: Manuel Locatelli, Domenico Berardi and Giacomo Raspadori of Italy pose for a photo during training session at Forte Village Resort on May 25, 2021 in Santa Margherita di Pula, Italy. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Il peso e l’eredità della maglia azzurra per Berardi, Locatelli e Raspadori

Domenico Berardi, Manuel Locatelli e Giacomo Raspadori saranno i primi giocatori del Sassuolo della storia a disputare un campionato europeo con la maglia della Nazionale Italiana. I tre giocatori indosseranno la maglia numero 11 (Berardi), la numero 5 (Locatelli) e la numero 22 (Raspadori).

Partiamo da quest’ultimo, alla sua prima avventura in nazionale maggiore. Raspadori indosserà la maglia numero 22, storicamente appartenuta al terzo portiere. Non a caso era la maglia di Dino Zoff agli Europei del 1968, gli unici vinti dall’Italia. Nel 2008 ha indossato il 22 Alberto Aquilani, che qualche anno dopo avrebbe indossato la maglia del Sassuolo. Nel 2012 è stata la volta di Alessandro Diamanti, nel 2016 di El Shaarawy. Ai mondiali, invece, la 22 è stata sulle spalle di Gigi Buffon (1998), Francesco Toldo (2002) e poi Massimo Oddo (nel vittorioso 2006), Riccardo Montolivo (2010) e Lorenzo Insigne (2014).

Leggi anche > CARNEVALI: “RASPADORI NON È IN VENDITA”

Andiamo a Berardi, che indossa un ben più suggestivo numero 11. Un numero indossato da grandi campioni, a partire da Gigi Riva, che lo ebbe addosso ai mondiali 1970 e 1974. Ma l’11 è stato anche sulle spalle di Beppe Baresi, Demetrio Albertini, Dino Baggio, Gianluca Pessotto, Alberto Gilardino, Totò Di Natale e Ciro Immobile.

Chiudiamo con il 5 di Manuel Locatelli, che in tanti associano alla vittoria dei mondiali 2006, quando ad indossarlo fu capitan Fabio Cannavaro. Tra i grandi che hanno indossato quel numero ci sono anche Cesare Maldini (ma anche suo figlio Paolo a USA ’94), il recentemente scomparso Tarcisio Burgnich, Antonio Cabrini, Claudio Gentile, Fulvio Collovati, Ciro Ferrara e Billy Costacurta….

SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM

Giacomo Raspadori Nazionale
Foto: Getty
GUARDA ANCHE:
POTREBBE INTERESSARTI:

Riguardo Giuseppe Guarino

Giornalista beneventano ma neroverde, mancino e grafomane. Sempre attento a tutto ciò che gli cambia attorno, ma con leggerezza. Prova a dare la sua visione sul mondo del Sassuolo

Potrebbe Interessarti

Euro 2020, Giacomo Raspadori: “Quella che sto vivendo è una favola”

Giacomo Raspadori ha parlato in conferenza stampa della sua avventura con la maglia della Nazionale, …