domenica , 16 Marzo 2025
Primavera Sassuolo

Primavera: i possibili accoppiamenti ai playoff

La Primavera del Sassuolo ha conquistato, due giorni fa, l’accesso ai playoff per la prima volta nella sua storia grazie alla vittoria per 1-0 contro il Livorno. Ad una giornata dal termine della stagione regolare, però, si possono già tirare le somme, guardarsi intorno e vedere i possibili accoppiamenti.

Iniziamo con il dire che il Sassuolo, con molte probabilità, si qualificherà come quinta classificata nel proprio girone: la matematica non condanna i neroverdi, che potrebbero anche arrivare quarti scavalcando la Fiorentina, a patto di vincere con almeno 4 gol di scarto contro il Torino e che i viola perdano con almeno 4 gol di scarto a Vercelli, così da pareggiare il criterio della differenza reti e scorrere a quello del maggior numero dei gol segnati, dove sarebbe il Sassuolo a vincere. Ma, come detto, è un’utopia, anche se c’è del rammarico, dato che, in quell’evenienza, il Sassuolo sarebbe stato la migliore quarta classificata tra i 3 gironi.

Primavera Sassuolo

La vittoria con il Livorno non ha soltanto blindato l’accesso ai playoff tra le due migliori quinte: grazie alla sconfitta del Cagliari a Vicenza, infatti, i neroverdi sono matematicamente la migliore quinta classificata, piazzamento che favorirà un migliore accoppiamento ai playoff. Secondo il regolamento del torneo, la migliore quinta se la dovrà vedere contro la seconda migliore terza in una gara a turno unico. Al momento, le terze classificate tra i tre gironi sono Torino, Milan ed Empoli: quest’ultima squadra la scartiamo a priori perché la terza classificata del girone C è sicuramente la peggiore terza classificata. Analizzando il girone A, ovvero quello del Sassuolo, il Torino dovrà giocare proprio contro i neroverdi, mentre la Fiorentina giocherà con la Pro Vercelli: i granata sono in vantaggio negli scontri diretti e hanno un punto in più in classifica, hanno il destino nelle proprie mani, quindi i viola hanno la sola scelta della vittoria per sperare di arrivare terzi (con una vittoria andrebbero a 55 punti). Potrebbe arrivare terza anche la Virtus Entella, ma la possibilità è più remota. Nel Girone B, invece, il Milan è atteso da una difficile partita a Cagliari, che si deve giocare la qualificazione; l’Atalanta, sopra di 2 punti, ha un impegno sulla carta più agevole contro il Cesena, senza più ambizioni. Tirando le somme, quindi, sono 5 i possibili accoppiamenti: i due più probabili sono Milan-Sassuolo e Torino-Sassuolo, mentre, più defilati, i tre meno probabili sono Fiorentina-Sassuolo, Virtus Entella-Sassuolo Atalanta-Sassuolo.

 

 

Riguardo Gabriele Boscagli

Deluso dalle big fin dalla giovanissima età, si è affezionato al Sassuolo e non lo ha più lasciato. In redazione è il pilastro del settore giovanile.

Potrebbe Interessarti

diretta sassuolo bologna primavera

DIRETTA Sassuolo-Bologna Primavera: le formazioni ufficiali

Benvenuti sulla diretta di Sassuolo-Bologna, gara valida per la 30^ giornata del Campionato Primavera 1. …